Eventi e cultura

Terza Edizione del Convegno #perchisimescola

SALERNO. Mercoledì 4 maggio. alle ore 10,30, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento presso l’Arco Catalano in Via dei Mercanti.

Sarà l’occasione per presentare il programma e gli ospiti e per fare il punto della situazione sull’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità mentale a Salerno ed in provincia.

L’evento vedrà la partecipazione di numerose scuole salernitane che hanno partecipato al progetto CAPOVORTI e che saranno premiate nel corso della giornata. La riflessione del mattino vedrà al centro i temi del welfare e dell’innovazione dei servizi, delle potenzialità dell’agricoltura sociale nel nostro territorio e delle possibilità legate ai fondi europei. Spazio ai bambini e ragazzi con i laboratori di zoo antropologia didattica e pet-therapy al mattino e nel pomeriggio ospite Fabrizio Quattrini, Direttore Istituto di Sessuologia Clinica di Roma per la presentazione del libro LOVEABILITY sul tema dell’Assistente Sessuale nei contesti di disabilità.

“Un programma ricco di momenti importanti – così il Presidente della Cooperativa Sociale CAPOVOLTI, Dr. Francesco Napoli – per una terza edizione di #perchisimescola che intende consolidare un percorso di sensibilizzazione e di costruzione di reti territoriali sui temi della salute mentale. Sarà l’occasione per riflettere con le istituzioni, la politica, il mondo delle associazioni e della cooperazione, sulle prospettive degli interventi territoriali di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità mentale. Con le scuole invece abbiamo fatto una bellissima esperienza sui temi dell’agricoltura sociale e, con il gioco, abbiamo coinvolti bambini, ragazzi e docenti in un percorso alla scoperta della natura e delle biodiversità che ci ha portato ad aprire insieme una riflessione sulle sane relazioni e sullo star bene in classe. Sono oltre quindici classi che hanno partecipato al nostro concorso e che saranno premiate durante l’evento. Ci sarà anche spazio – conclude Francesco Napoli – per una riflessione sul contrasto alle discriminazioni, con uno spaccato sul tema della contenzione ed un altro sul tema delle sessualità e delle affettività nei contesti di disabilità“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio