Cronaca

Tim porta a Salerno la fibra ottica

SALERNO. La città campana è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) per offrire a cittadini e imprese connessioni super-veloci a partire da 300 Megabit e potenzialmente fino a 1.000 Megabit al secondo. I lavori saranno avviati entro il mese di agosto ed interesseranno circa 36mila unità immobiliari

Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, per la posa della fibra ottica saranno utilizzate le infrastrutture pubbliche esistenti e velocizzate le procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori.

L’intervento consentirà di realizzare una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che TIM già oggi mette disposizione di cittadini e imprese, proiettando così Salerno nell’elite delle città italiane dotate di infrastrutture digitali ultra-moderne

TIM rilancia con la banda ultralarga a Salerno e avvia con il patrocinio del Comune un innovativo piano che porta la fibra ottica fino alle abitazioni, con l’obiettivo di rendere disponibili collegamenti super-veloci a partire da 300 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1.000 Megabit (1 Giga). I lavori per la realizzazione della nuova rete partiranno in molte zone della città entro il mese di agosto, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela, con l’obiettivo di collegare circa 36 mila unità immobiliari alla conclusione del piano previsto per il 2018.

Salerno, infatti, è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni nell’arco di tre anni. Questo risultato è stato raggiunto grazie agli importanti investimenti che TIM sta facendo nella città di Salerno e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale che si è resa disponibile ad agevolare la realizzazione del progetto. L’intesa raggiunta, infatti, oltre a velocizzare e semplificare le procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori, favorisce e minimizza le attività di scavo mediante l’utilizzo di tecniche innovative a basso impatto ambientale e con ridotti  tempi di lavorazione, e consente l’utilizzo di infrastrutture comunali per la posa della fibra. TIM provvederà  inoltre all’installazione e alla manutenzione della fibra ottica fino alle abitazioni e agli uffici senza alcun onere per condomini e imprese.

Grazie a questo intervento, Salerno sarà dotata di una rete a banda ultralarga ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese. Il nuovo programma di sviluppo della rete a banda ultralarga, grazie al quale la fibra raggiunge direttamente gli edifici, fa infatti seguito a quello già realizzato da TIM in tecnologia FTTCab e che attualmente già rende disponibili per i cittadini salernitani collegamenti fino a 100 megabit per oltre 45mila unità immobiliari, che diventeranno circa 51milaa fine piano pari al 95% della popolazione. Questo consentirà di offrire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e 4K e una migliore esperienza di navigazione a beneficio di un crescente numero di cittadini. In questo modo, TIM conferma il proprio impegno per fornire alla città una infrastruttura ultra-moderna, con l’obbietivo di accelerare i processi di digitalizzazzione sul territorio comunale.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche 4K. La connessione ad alta velocità consente inoltre di  fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

«Il Comune di Salerno sostiene con determinazione questa nuova iniziativa aziendale di TIM che ha inserito la nostra città nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home) – dichiara Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno -. L’implementazione di questa nuova tecnologia permetterà di ampliare in modo rilevante i servizi ai cittadini ed alle imprese contribuendo in maniera importante a migliorare ulteriormente la qualità di vita nella nostra comunità. Salerno è una città che negli ultimi anni ha saputo conquistare importanti primati nazionali per l’ambiente, le energie rinnovabili, gli asili nido e la solidarietà, la trasformazione urbana, la trasparenza amministrativa. Coerentemente dunque siamo pronti a contribuire al successo di questo ulteriore sviluppo tecnologico che consentirà anche di potenziare il rapporto on line tra i cittadini e la pubblica amministrazione».

«TIM, grazie agli ingenti investimenti dedicati alla banda ultralarga effettuati sul territorio e alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale contribuisce alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dimostra ancora una volta che l’impegno per la digitalizzazione del Paese è concreto – dichiara Roberto Ferretti, Responsabile Access Operations Area Sud di TIM –. Salerno fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM protagonista su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e di dare impulso alla diffusione dei servizi digitali e con la nuova rete FTTH saremo in grado di far provare ai cittadini e alle imprese un’esperienza di navigazione frutto delle più moderne tecnologie».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio