Curiosità

Torna l’ora solare: domenica lancette indietro di un’ora

Torna l’ora solare nel prossimo fine settimana. Nella notte tra sabato e domenica prossima dovremo spostare le lancette indietro di un’ora. Il cambio prevede lo spostamento di orario in notturna: dalle 3 di notte alle ore 2.

Torna l’ora solare

Dal prossimo fine settimana, quindi, ci toccherà un’ora in più di sonno e un’ora in meno di sole. Nella notte tra domani e dopodomani torna dunque l’ora solare. La legge inerente il cambio di orario fu introdotta nel 1916, con modifica definitiva nel 1996.

In passato venivano fissati ogni anno dei giorni diversi per il cambio dell’ora, ma oggi il processo è più semplice e le date sono sempre le stesse. L’ora solare va in vigore nell’ultimo fine settimane di ottobre, mentre si passa all’ora legale nell’ultimo weekend del mese di marzo.

L’ora legale tornerà a fine marzo

In primavera si passa all’ora legale per ottimizzare l’uso della luce solare e consumare meno energia elettrica. Portando le lancette avanti ci svegliamo tutti un’ora prima e in questo modo sfruttiamo maggiormente la luce naturale del mattino. Di sera, invece, si guadagnerà un’ora di luce, accendendo le luci sessanta minuti più tardi.

Continua a leggere… 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio