Politica

Torna Santomauro Con Santese e Fiore lancia Onnembo jr

BATTIPAGLIA. Giovanni Santomauro sarà in campo per le elezioni amministrative a Battipaglia. L’ex sindaco, arrestato l’8 maggio 2013 ed ora impegnato in un processo che lo vede imputato a piede libero per abuso d’ufficio e concussione, non si esporrà in prima persona. Insieme al suo gruppo politico sosterrà la candidatura di un “homo novus” della politica, che non ha mai avuto direttamente a che fare con i palazzi del potere. Il prescelto dovrebbe essere Marco Onnembo, professionista che ha lasciato da tempo Battipaglia ed attualmente impegnato con Telecom. Molto vicino al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, Onnembo è stato direttore del Cis di Nola ed ha lavorato anche in Ferrari. Marco è figlio dell’ex preside del liceo scientifico “Medi” Luigi Onnembo.

Proprio come il padre, che vanta un passato da sindaco di Campagna negli anni’70 e di recente è stato coordinatore a Battipaglia di Mpa, il giovane sembra intenzionato a costruirsi un futuro politico. D’altra parte, Luigi Onnembo è stato ad un passo dal ricoprire un incarico di assessore nel corso dell’esperienza amministrativo di Santomauro, da cui è stato anche premiato, nel 2010 insieme ad altri insegnanti e dirigenti scolastici, per il suo impegno nel mondo della scuola.

A sponsorizzare la candidatura di Onnembo è il gruppo che ha sostenuto l’elezione del presidente dell’Asis Nello Fiore al consigliere regionale. Quindi, oltre all’ex sindaco Santomauro, ci sono Gelsomino Megaro e lo stesso Fiore, gli ex consiglieri comunali Pasquale Tramontano e Adolfo Rocco, l’ex presidente di Alba Ecologia Vito Santese.

Pare che Santomauro si stia impegnando in prima persona, al punto da recarsi personalmente presso alcuni imprenditori battipagliesi per chiedere un appoggio politico. Dal canto suo, Onnembo non avrebbe ancora sciolto le riserve circa una sua candidatura, soprattutto per gli impegni professionali che lo tengono lontano da Battipaglia.

La notizia sarebbe giunta anche a Gerardo Motta, che ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco con 4 liste. Motta, sentito il governatore De Luca, avrebbe espresso disappunto circa la possibilità di vedere un impegno politico avverso di Fiore.

Intanto, mentre il centrosinistra cercherà di tracciare l’identikit del candidato nel corso della riunione del direttivo di domani sera, il centrodestra attende la convocazione di una nuova riunione per rinsaldare la coalizione e capire la posizione di Forza Italia, che pare abbia deciso di appoggiare la candidatura di Cecilia Francese (Etica). Vincenzo Inverso, con #perunnuovoinizio, bada già al programma elettorale ed ha lanciato lo slogan “5 idee per 5 anni”. La premessa è questa: “sindaco e cinque assessori saranno a costo zero. Al netto delle spese per l’esercizio della funzione, il compenso previsto per legge andrà su un fondo per finanziare opere, idee e bisogni urgenti della città”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio