Eventi e cultura

Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, al via la XXIX edizione

Tutto pronto per il fischio d’inizio della XXIX edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che si svolgerà dal 3 al 10 giugno 2018 sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore e Mercato San Severino.

Il Comitato Promotore presieduto da Giovanni Bisogno ha “confezionato” un’altra edizione caratterizzata da numeri record. Ben 104 formazioni in gara suddivise in 9 categorie, una in più rispetto all’ultima edizione. 183 partite in programma in 8 giorni. Il ritorno delle Rappresentative Nazionali di Lega Pro e LND.

Torneo Internazionale di Calcio Giovanile: i dettagli

L’attaccante del Benevento e dell’under 21, Enrico Brignola, il testimonial d’eccezione. La gara inaugurale del Torneo, Lazio-Rappresentativa FIGC Campania per la categoria Allievi, è in programma martedì 5 giugno, alle ore 18.45, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. Nell’intensa “8 giorni” di gare, durante la quale si disputeranno ben 183 partite, scenderanno in campo 104 formazioni, in rappresentanza di Italia, Slovenia (N.D. Gorica – Allievi) e Lituania, la cui squadra, il Tauras Teamdi Kaunas (in gara negli Esordienti 2006), parteciperà per la prima volta alla kermesse in occasione del decennale del gemellaggio tra le città di Cava de’ Tirreni e Kaunas. A seguire (ore 20.30) si svolgerà la Cerimonia di Apertura del XXIX “Città di Cava de’ Tirreni”, che sarà come di consueto l’occasione di una grande festa collettiva, con la passerella delle squadre partecipanti, la benedizione degli atleti ed imperdibili “spaccati” di spettacolo, musica e folklore. ’intera serata inaugurale (con la gara Lazio-Rappresentativa FIGC Campania e la Cerimonia di Apertura) sarà trasmessa in diretta sia da RTC Quarta Rete, visibile sul canale 654 del digitale terrestre, che sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Radio Ufficiale dell’evento sarà Radio Cava New Generation(FM 93,200).
Calato il sipario sulla Cerimonia di Apertura, ci sarà subito spazio per un altro appuntamento molto atteso.

L’indomani infatti, mercoledì 6 giugno, alle ore 10.00, l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni ospiterà il Convegno su “La recente esclusione dal Mondiale dell’Italia ha riaperto la discussione sulla necessità di una profonda riforma dei settori giovanili, come successo in passato in Francia e in Germania, dopo i più grandi disastri della loro storia calcistica. Quali strategie adottare?”.

Interverranno prestigiosi dirigenti e tecnici dell’universo calcistico, tra cui: Cosimo Sibilia, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti; Mauro Grimaldi, Vicepresidente della Lega Pro; Salvatore Gagliano, Presidente del Comitato Regionale Campania LND – FIGC; Vito Roberto Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Un autentico “parterre de rois” per un incontro-confronto di grande spessore su prospettive e strategie in materia di riforma, ormai non più differibile, dei settori giovanili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio