Cronaca

Traffico internazionale di droga dall’Albania e Brasile in Italia: 24 arresti | Blitz anche nel Salernitano

Scacco alla 'ndrangheta. Coinvolte 4 regioni italiane. C'è anche la provincia di Salerno

Traffico internazionale di droga, proveniente dall’Albania e dal Brasile fino in Italia: sono 24 gli arresti della Guardia di Finanza. L’operazione magma è scattata in 4 regioni italiane tra cui anche la provincia di Salerno.

Traffico di droga dall’Albania e Brasile in Italia: 24 arresti

Le fiamme gialle calabresi hanno fatto scattare l’operazione denominata “Magma”, in cui sono stati impegnati 200 militari. Il blitz ha interessato le province di Reggio Calabria, Catania, Messina, Vibo Valentia, Salerno, Milano e Pavia. Sono 24 le persone finite in manette: 15 in carcere e 9 agli arresti domiciliari. Secondo quanto riportato da Info Cilento, l’attività rappresenta la prosecuzione di una precedente operazione contro la ‘ndrangheta conclusa nel 2019.

Le indagini

Grazie ad ingenti capitali di provenienza illecita e alla capacità di gestione dei diversi segmenti e snodi della circolazione avrebbero consolidato il loro ruolo nel traffico internazionale di droga.

Per comunicare facevano uso di telefoni criptati, ovvero cabine telefoniche e si interfacciavano con organizzazioni operative in Albania e Brasile. Stando alle accuse, riuscivano a far giungere dalle due Nazioni ingenti quantità di cocaina, stoccate in Svizzera e trasportate in Lombardia per poi essere cedute. L’inchiesta avrebbe consentito di scoprire come il sodalizio procedesse in proprio anche a produrre notevoli quantitativi di cannabis. Con appositi corrieri, poi, riusciva a rifornire le piazze di spaccio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio