Cronaca

Crolla edificio disabitato a San Valentino Torio: “Doveva essere demolito”

Sul luogo sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco

Tragedia sfiorata, ieri mattina 19 agosto, a San Valentino Torio dove una casa antica situata nei pressi di piazza Santa Croce. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita. A ripotare la notizia è Telenuova.

San Valentino Torio, crolla una casa antica: nessun ferito

Sul posto i Carabinieri insieme ai Vigili del Fuoco ed ai tecnici del Comune per i rilievi del caso e per mettere in sicurezza l’area. Da quanto si apprendere i proprietari avevano programmato dei lavori di ristrutturazione che sarebbero dovuti partire a breve.

L’edificio doveva essere abbattuto

Quell’edificio di vecchia costruzione, disabitato da anni, era attenzionato da tempo e già destinatario di un’ordinanza di demolizione che era stata firmata dal sindaco Michele Strianese su richiesta dell’ufficio tecnico comunale. Sarebbe stato abbattuto, a spese dei proprietari.

L’ordinanza

“L’ordinanza – conferma Strianese – era stata notificata ai proprietari che, nel frattempo, si erano già organizzati per procedere con l’abbattimento dello stabile». Sembra che i lavori fossero imminenti. «Gli stessi proprietari – aggiunge il sindaco di San Valentino Torio – dovranno ora provvedere a garantire la rimozione delle macerie e risarcire tutti i danni provocati dal crollo a privati e Comune. Per fortuna non ci sono stati feriti. Questa è la cosa più importante. I danni provocati dal crollo sono strettamente limitati all’area in oggetto. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco, i tecnici comunali, gli agenti della polizia locale, per praticare i primi interventi di messa in sicurezza e sgomberare le aree limitrofe, al fine di ripulire in primis la stradina di acceso al vicolo per consentirne l’ accesso agli altri abitanti nella massima sicurezza”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio