Cronaca

Trattamento delle varici: arriva in Polonia la tecnica del dottor Pagano

Trattamento delle varici: la tecnica Safena esclusa del dottor Pagano approda al Congresso mondiale di Flebologia di Cracovia in Polonia.

Trattamento delle varici: approda in Polonia la tecnica del dottor Pagano

L’innovativa metodica ambulatoriale per il trattamento delle varici, già presentata negli Stati Uniti nel 2017 e praticata presso l’Unità operativa complessa di Chirurgia generale ed oncologica del presidio ospedaliero di Pagani (diretta dal dottor Massimiliano Fabozzi), ha incassato l’adesione e l’apprezzamento dei più famosi flebologi radunati nella suggestiva cittadina a sud della Polonia per il consueto summit internazionale, alla fine di agosto.

Alla tecnica ideata dal professor Pagano, che è anche docente di Chirurgia delle varici presso il Master di Angiologia dell’Università Gemelli di Roma (diretta dal prof. Paolo Tondi), sono state infatti riconosciute, in quel contesto, non solo l’efficacia in termini di risultati ma anche la convenienza, considerando l’abbattimento dei costi rispetto alle altre metodiche.

Il dottor Pagano, in Polonia, è andato anche in qualità di rappresentante della Società italiana di Flebolinfogia di cui è presidente.

La SIFL è entrata a far parte, per la prima volta, dell’UIP (Unione internazionale di Flebolgia), l’organismo più importante a livello mondiale.

 

Articoli correlati

Back to top button