CronacaInchiesta

Truffa delle Onlus a Battipaglia: chiesto l’intervento di De Luca

BATTIPAGLIA. Concorrenza sleale. Di questo sembrano essere vittima Fabio Vistocco e Gaetano Palmieri. I due operano nel settore delle pompe funebri a Bellizzi.

Ciò che denunciano è un sistema utilizzato a discapito di chi -come loro- ha avviato un’attività conforme alle normative regionali del settore, le quali vieterebbero il procacciamento d’affari. Ed invece sono nate alcune associazioni di volontariato che intervengono appositamente per il trasporto di infermi, la distribuzione di presidi sanitari, come pannoloni, sedie e quant’altro al fine di entrare in contatto con le famiglie i cui cari lottano tra la vita e la morte.

Ma chi c’è dietro queste associazioni “fittizie”?  I titolari -secondo quanto scrive Stefania Battista sul Mattino- di ditte funebri, che attraverso parenti o prestanomi, entrano in contatto con le famiglie creando un obbligo nei propri confronti. Una concorrenza palesemente sleale, basti pensare che dietro i pannoloni sono impressi i numeri di telefono delle onoranze funebri di riferimento. Gli operatori sanitari all’interno delle ambulanze, sono gli stessi che fanno i funerali. Un vero e proprio sistema atto ad aggirare la legge.

Vistocco e Palmieri cercano di portare avanti questa battaglia da circa un anno. Hanno anche presentato un esposto alla Repubblica e alla Guardia di Finanza in data maggio 2015. Gli esiti fino ad oggi non sono stati positivi, tanto da spingere i due a chiedere l’intervento del neo-presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio