Economia

Truffe telefoniche: lista dei numeri a cui non rispondere

Può capitare che, dopo aver ricevuto una chiamata da un numero apparentemente italiano, una volta risposto si senta la linea cadere immediatamente. Automatico richiamare il numero, ma, senza saperlo, si inizia a pagare fino a esaurimento del credito.

La notizia dei numeri truffa, si legge su studiocataldi.it, era trapelata in rete diversi in mesi fa, grazie al tam tam mediatico degli utenti sui social e sui siti web, che avevano denunciato il numero ladro.

La truffa si era poi estesa anche ad altri numeri telefonici, tanto da far intervenire la Polizia di Stato, che aveva intimato agli utenti di non rispondere alle chiamate dai numeri ‘sospetti’ e inserire i numeri segnalati in blacklist sullo smartphone, per tentare di aggirare il rischio di vedersi addebitati dei costi non quantificabili.

Il meccanismo della truffa

Da qualche settimana, chi riceve una chiamata con il prefisso 02 (Milano) corre il rischio di ritrovarsi con il credito telefonico in rosso. Si tratta di una truffa che avviene grazie al meccanismo “spoofing”, ossia un numero a pagamento contatta dei numeri casuali, ottenuti sia pure legalmente (come ad esempio i numeri che spesso autorizziamo quando ci scarichiamo una semplice app) ma non correttamente.

La strategia usata è molto semplice: l’utente dopo aver risposto al numero sconosciuto, mentre attende una segnale dall’altra parte della cornetta, il credito si abbassa repentinamente lasciando all’utente solo un credito azzerato.

La nota della Polizia

La Polizia hanno rilevato molti casi di truffe telefoniche, e per questo è stato pubblicato un comunicato che fornisce la lista dei numeri a cui in nessun caso si deve rispondere: “Il fenomeno risulta avere una propagazione sull’intero territorio nazionale perché i malfattori perché i malfattori starebbero agendo in modo massiccio e senza alcuna intermittenza, senza cioè frapporre alcuna sensibile differenza nella scelta degli utenti.

La metodologia di azione è infatti di tipo grossolana: non esistono distinzioni sull’età. Per i truffatori tutti gli utenti sono potenziali vittime . La leva sembra essere quella dei ritmi frenetici del quotidiano: nella fretta, è difficile leggere i numeri delle chiamate in arrivo e si corre quindi il rischio di dimenticare la numerazione incriminata basta rispondere alle chiamate per correre veramente il rischio di vedersi attribuiti dei costi al momento non identificabili”.

I numeri segnalati

Una truffa che, stando alla quantità di testimonianze arrivate alla polizia, ha toccato molti e il fatto stesso di aver segnalato il numero ha portato dei cambiamenti da parte dei responsabili nel modo in cui avviene la truffa. Vi alleghiamo qui la lista dei numeri segnalati dagli utenti e ai quali in alcun modo si deve rispondere:

· +39 02 692927527
· +39 02 22198700
· +39 02 80887028
· +39 02 80887489
· +39 0280886927

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio