CronacaInchiesta

Tumori in aumento nel Cilento, ecco lo studio medico

Tumori in aumento nel Cilento, ecco lo studio medico. Sarà presentato sabato a Gorga, frazione di Stio Cilento, nella giornata di studi “Ambiente, Alimentazione e Tumori dell’Apparato Digerente”, voluta dall’Ordine dei Medici di Salerno e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Natalino Barbato.

Tumori in aumento nel Cilento, ecco lo studio medico

In base ai dati raccolti la situazione più preoccupante di incidenza tumorale, si registra proprio nelle aree periferiche del Cilento. La prevalenza di tumori, cioè il numero di persone vive con diagnosi di tumore, in Italia è del 5 per cento, nel distretto SapriCamerota, è maggiore, il 5,51 per cento cioè 1922 casi segnalati su 34 mila assistiti. L’incidenza, invece, cioè il numero di nuovi casi in un dato intervallo di tempo, è a livello nazionale dello 0,6 per cento. Si ammalano all’anno, cioè 6 persone ogni mille.

Nel distretto Sapri – Camerota sono invece 8 ogni mille.

Sono preoccupanti i risultati dello studio effettuato da 168 medici di base da Battipaglia a Sapri attraverso la coop medica Parmenide. Avviato nel 2014 è stato aggiornato negli ultimi mesi. Sono in aumento anche i tumori dell’apparato digerente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button