Curiosità

Turismo e luoghi alternativi, le meraviglie di Tivoli

Un luogo pieno di fascino e di bellezze da visitare che sorge a pochi chilometri da Roma e che per questo può essere una meta facilmente raggiungibile da tutto il centro Italia. Stiamo parando di Tivoli, un incredibile connubio di paesaggi naturalistici, opere architettoniche imponenti, patrimonio storico, offerta gastronomica.

Una località che a fronte di dimensioni non certamente eccessive può offrire al visitatore ben due siti inclusi dall’Unesco nella lista dei patrimoni dell’umanità (Villa d’Este e Villa Adriana). Il primo è al quattordicesimo posto tra i 30 siti italiani più visitati dai turisti nel 2017; il secondo, Villa Adriana, nel 2017 è entrata a sua volta nei top 30 luoghi del nostro paese più visitati.

Facciamo quindi un excursus tra i luoghi più belli di Tivoli facendoci aiutare dal portale Tivolivilladeste.com, che mette a disposizione servizi di visite guidate a Villa d’Este e in tutta Tivoli.

Parliamo di questo territorio così ricco: quali e quanti sono i punti di interesse?
“I luoghi di interesse sono realmente tanti. È sorprendente il rapporto che intercorre tra al diffusione del territorio e i luoghi da visitare. A Tivoli sono presenti ben due dei 53 siti totali italiani che l’Unesco ha definito patrimonio dell’umanità. E si fa riferimento ovviamente a Villa d’Este e Villa Adriana. E poi ancora a chiudere il noto trittico delle ville troviamo Villa Gregoriana, parco naturale riconosciuto dal Fai, il Fondo per l’ambiente Italiano.”

Oltre alle ville quale sono le altre attrattive?
“Il paesaggio tutto, da sempre fonte di ispirazione per poeti, scrittori, musicisti e artisti di varia natura. Non a caso nel Rinascimento Tivoli era incluso in quello che era noto come il Grand Tour, viaggio che veniva intrapreso da letterati per venire a contatto con i territori maggiormente ricchi di bellezze del Continente.”

La vicinanza con Roma: a livello turistico Tivoli non sembra soffrirla
“Tutt’altro. Roma è indubbiamente una delle mete mondiali più ambite da turisti di tutto il mondo. La vicinanza con Roma sembrerebbe giovare a Tivoli visto che sono in molti coloro i quali approfittano della vicinanza geografica per abbinare ad una visita della Capitale anche una giornata di visita al territorio di Tivoli. Le due realtà sono collegate al meglio e in mezz’ora si può raggiungere Tivoli da Roma. Ma la posizione di Tivoli è strategica per tutto il centro Italia: c’è chi viene a visitare anche in giornata la località partendo dalla Toscana magari; o da località del sud come Napoli, Salerno e tutta la Campania.”

Consigli di viaggio per chi si reca a Tivoli con la primavera?
“Sicuramente di godere del paesaggio naturalistico, di forte impatto. Approfittarne poi per una passeggiata nel  centro storico della città, altro luogo di grande attrazione con tutte le sue chiese e monumenti. Concedersi un picnic magari, nelle tante aree di campagna circostanti, approfittando anche dell’offerta gastronomica di Tivoli. Un altro fiore all’occhiello di questo luogo da offrire ai visitatori.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio