Curiositร 

Turismo, anche il receptionist รจ automatico

L’ultima novitร  nel mondo del turismo รจ “made in Italy”: in Veneto รจ stato infatti brevettato e assunto il primo robot impiegato in hotel per servizi di accoglienza ai clienti, progettato da un’azienda locale e in grado di parlare ben 10 lingue.

Hotel, arriva un automa

L’automa si chiama Paolo Pepper ed รจ stato realizzato dalla societร  Jampaa di Padova, in collaborazione con un gruppo di lavoro dell’Universitร  Caโ€™ Foscari e con il Ciset: di colore bianco e alto circa un metro, Paolo Pepper รจ entrato in servizio (con discreto successo) presso il Parc Hotel di Peschiera del Garda, dove dal mese di dicembre sta svolgendo a pieno le mansioni da receptionist.

Un turismo sempre piรน tecnologico

Questo รจ solo l’ultimo esempio delle trasformazioni in atto nel piรน generale mondo del turismo, che ormai anche in Italia รจ sempre piรน dominato dal peso e dal ruolo delle tecnologie e del Web: come rivelato di recente dall’Istat, ad esempio, la maggioranza dei viaggi realizzati dagli italiani “nasce” e si prenota online (55 per cento dei casi nel corso del 2017), soprattutto per questioni di praticitร  e convenienza, trend trainato anche dalle offerte e codici sconto praticati dalle compagnie aeree, resi possibili anche dalle tariffe low cost dovute ai minori costi di gestione della struttura e personale che opera online.

Alla reception c’รจ Paolo Pepper

Ma se il mercato dei servizi turistici via Web รจ in forte espansione ormai da anni, il nuovo fronte sembra essere rappresentato proprio dall’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale, con Paolo Pepper a certificare un possibile futuro standard del settore. Questo umanoide infatti รจ in grado di “sostituire” in maniera quasi totale l’operato di un receptionist “fisico”, in quanto interagisce con i clienti (fornendo informazioni, come detto, in dieci lingue), ma anche di assumere toni di voce adeguati al contesto e cercare di intrattenere i visitatori con battute ironiche e movimenti armonici.

Informazioni continue ai clienti

Ovviamente, poi, Paolo Pepper รจ anche costantemente connesso alla Rete, cosรฌ da poter fornire servizi ai turisti circa percorsi, soluzioni di trasporto, punti di interesse, attrazioni ed eventi in ambito locale o su scala piรน allargata; come spiegato dai suoi “creatori”, poi, il grande vantaggio del robot รจ che “non conosce stanchezza, non ha bisogno di ferie e risponde con entusiasmo a tutte le domande”, anche se il team di Jampaa ci tiene a sottolineare che “questo non significa che ruberร  il lavoro agli umani”.

Mansioni di routine

La spiegazione arriva dalla stessa societร , che mette in luce come l’automa possa “farsi carico di fornire le informazioni piรน ripetitive, ma non puรฒ affrontare emergenze e situazioni nuove o prendere decisioni strategicheโ€. In termini pratici, questo significa che questo sistema di intelligenza artificiale e โ€œmachine learningโ€ puรฒ dedicarsi ad attivitร  di routine, prevedibili e ripetibili (nel campo degli hotel, si possono citare ad esempio le operazioni di check-in e check-out o il servizio ai tavoli), liberando cosรฌ risorse umane da destinare a mansioni piรน creative e strategiche.

Ma non sostituirร  il lavoro umano

Come sintetizzato da Luca Vescovi, chief technology officer di Jampaa.it e responsabile della sperimentazione del robot, Paolo Pepper รจ “solo un collega che si fa carico di fornire le informazioni piรน ripetitive e, pur imparando dall’esperienza e dal contesto, non puรฒ affrontare le emergenze e non ha la capacitร  di affrontare situazioni nuove o prendere decisioni strategiche“.

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