Eventi e cultura

Turismo e Rifiuti Zero: grande successo per il convegno tenutosi a Palazzo della Provincia

Si è rivelato un vero successo Turismo e Rifiuti Zero, l’evento tenutosi sabato 12 gennaio a Salerno presso il Palazzo della Provincia, un convegno incentrato sull’ecosostenibilità che ha riguardato in modo particolare le strutture ricettive e le attività di ristorazione.

La presentazione del progetto ”Hotel & Ristoranti a rifiuti zero”

L’appuntamento, il quale è stato ospitato dall’elegante Salone Bottiglieri, ha avuto come tema “Rifiuti Zero e oltre”: il convegno è stato infatti organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile la quale ha avuto modo di presentare il suo progetto ”Hotel & Ristoranti a rifiuti zero”.

Questa campagna di sensibilizzazione ha un obiettivo primario: fare in modo che le strutture ricettive prestino un’attenzione sempre maggiore all’ambiente producendo la minor quantità possibile di rifiuti, un aspetto che, al di là dei positivi risvolti ambientali, sa rivelarsi prezioso anche per rendere più efficiente l’azienda turistica.

Le norme a cui devono attenersi gli alberghi

Come noto gli alberghi devono attenersi ad una serie di norme piuttosto scrupolose per poter operare a norma, e l’elenco delle medesime è davvero lungo.

In cucina, ad esempio, è fondamentale che tutti gli operatori indossino un abbigliamento professionale, che gli alimenti conservati in frigo siano opportunamente datati, magari utilizzando dei timbri datari quali quelli disponibili sull’e-commerce Timbri.it, che i vari strumenti siano disposti in un determinato modo: il regolamento cosiddetto HACCP è davvero molto vasto e va rispettato alla lettera.

Allo stesso modo un hotel deve essere a norma dal punto di vista della sicurezza, deve quindi prevedere l’affissione di apposite segnaletiche negli ambienti interni, deve essere dotato di uscite di sicurezza, di estintori, e via discorrendo.

Andare oltre il rispetto delle norme organizzando dei processi contraddistinti da particolari livelli di efficienza può tuttavia essere molto utile alla struttura ricettiva, oltre che all’ambiente.

L’esempio virtuoso dell’Hotel Conca Park

In questo convegno salernitano l’associazione Impatto Ecosostenibile ha presentato l’esempio virtuoso dell’Hotel Conca Park di Sorrento, una delle prime strutture ad aver aderito al progetto ”Hotel & Ristoranti a rifiuti zero”.

Nel 2018, ben il 90% dei rifiuti prodotti da questa rinomata struttura ricettiva si sono potuti smaltire tramite la raccolta differenziata, inoltre la complessiva quantità di rifiuti è stata più che dimezzata tramite una serie di ottimizzazioni mirate quali la riduzione del packaging, l’installazione di distributori d’acqua a disposizione dei dipendenti, l’abolizione del monouso.

Non vi è davvero alcun dubbio sul fatto che l’Hotel Conca Park abbia contribuito in modo importante alla causa ambientale, ma anche la stessa struttura ricettiva ha saputo assicurarsi, in questo modo, dei ritorni molto importanti.

Grazie ai vari accorgimenti che vengono quotidianamente rispettati in quest’hotel, infatti, la struttura è riuscita a ridurre del 20% i consumi idrici e del 30% quelli elettrici, garantendosi così un cospicuo risparmio economico; tale virtuoso atteggiamento ha consentito all’albergo di ottenere anche gli sgravi previsti dal Comune per quel che riguarda la raccolta dei rifiuti.

Il progetto ”Hotel & Ristoranti a rifiuti zero” è assai interessante, dunque, e non stupisce il fatto che il numero di strutture ricettive aderenti stia crescendo in modo costante.

Le personalità che hanno preso parte al convegno

Sono numerose le personalità di rilievo che sono intervenute prezzo il Palazzo della Provincia di Salerno, su tutte il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Salvatore Micillo.

Hanno preso parte all’appuntamento anche il Sindaco di Salerno Enzo Napoli, i consiglieri regionali Enzo Maraio e Michele Cammarano, l’assessore all’ambiente del Comune di Salerno Angelo Caramanno.

Non potevano ovviamente mancare Antonino Esposito, fondatore del progetto ”Hotel & Ristoranti a rifiuti zero”, nonché Mario Aiello e Mariella Russo di Hotel Conca Park, i quali hanno testimoniato quanto viene attuato dalla struttura ricettiva e quanto di positivo hanno saputo apportare tali scrupolosi processi interni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio