Cronaca

Ultimati i lavori: riapre la scuola Aversana

BATTIPAGLIA. Conclusi i lavori di adeguamento alla scuola elementare del rione Aversana per ospitare anche i piccoli allievi provenienti dalla materna di Fasanara chiusa agli inizi di settembre per inagibilità dei locali (QUI). L’istituto scolastico dell’Aversana riaprirà i battenti giovedì 3 novembre. In questi ultimi giorni il personale addetto provvederà a completare il trasferimento dei beni e degli arredi da Fasanara e alla pulizia generale.

L’amministrazione comunale ha già comunicato la conclusione dei lavori al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Penna” Rossana Santacroce, alle cui competenze appartengono sia la scuola di Aversana che quella, ormai chiusa, di Fasanara. La nota ufficiale dovrebbe arrivare ai genitori degli alunni nella giornata di lunedì. La ditta incaricata dal Comune ad effettuare i lavori ha spostato le classi della scuola elementare di Aversana, prima divise in due padiglioni, in uno solo di questi. All’interno dell’altro, infatti, sono stati creati gli spazi necessari agli alunni provenienti dalla scuola materna di Fasanara, dichiarata inagibile a settembre e per tale ragione rimasta chiusa dall’inizio dell’anno scolastico.

Gli assessori Michele Gioia e Giuseppe Provenza, con il consigliere comunale delegato Francesco Marino, hanno visitato l’istituto nei giorni scorsi, in compagnia di alcuni tecnici comunali, per verificare lo stato dei lavori. Posta particolare attenzione soprattutto ai sei bagni del nuovo padiglione della scuola materna, che sono stati adeguati alle esigenze di bambini dai tre ai cinque anni. Così come il Comune ha dovuto provvedere all’acquisto dei nuovi banchi, più piccoli rispetto a quelli della scuola elementare, consegnati nei giorni scorsi. Si concluderà così il periodo di assenza forzata (un mese e mezzo) dalla scuola materna dei quarantaquattro piccoli alunni di Fasanara, costretti a rimanere a casa per i problemi strutturali dell’istituto di via Spineta che ne hanno condizionato l’apertura. A differenza di quanto accadeva nella precedente scuola, nell’istituto di Aversana non sarà garantito il servizio di mensa scolastica. Per cui gli orari di frequenza scolastica saranno esclusivamente fino alle 13, senza la possibilità di prevedere un rientro pomeridiano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio