Cronaca

Unione civile a Cava: Francesco e Giuseppe convolano a nozze

CAVA DE’ TIRRENI. Celebrata la seconda unione civile nel Comune di Cava de’ Tirreni tra persone dello stesso sesso ieri mattina 11 marzo 2018.

A Palazzo di Città, gli sposi che hanno pronunciato il “sì” e a unirsi civilmente sono stati Francesco Russo e Giuseppe de Simone.

La cerimonia del matrimonio

Come racconta UlisseOnline, a formulare il rito di dichiarazione dell’unione civile nel salone di Rappresentanza del Palazzo di Città è stato Luigi Napoli l’ex assessore provinciale ed ex vicesindaco di Cava de’ Tirreni.

I testimoni del riconoscimento ufficiale dell’unione sono state Rossella Lamberti e Rosanna Viviani, legate da un lungo rapporto di amicizia con Francesco, che lavora presso il Centro Medico Metelliano in qualità di infermiere, e Giuseppe.

La prima unione tra due uomini

È la seconda unione civile che viene celebrata nel comune di Cava. La prima, sempre tra due uomini, è stata officiata nel dicembre 2016, in sordina, con sobrietà e senza clamori.

La cerimonia svolta ieri, invece, possiamo dire che è stata la prima, vera, festa di “matrimonio” con tanto di fiori, confetti e commozione dei presenti nella sala gremita per l’occasione. Al termine del rito, lo sposo Francesco per ringraziare i presenti alla cerimonia, ha dedicato e cantato, nonostante l’emozione, l’Ave Maria di Schubert.

 

Fonte foto: UlisseOnline

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio