Eventi e cultura

Unisa, Crittografia Moderna: laurea ad Honorem al professor Silvio Micali

FISCIANO. Il professor Silvio Micali, figura principale della Crittografia Moderna, riceverà domani la Laurea Magistrale ad Honorem in Informatica dell’Università di Salerno.

La cerimonia avrà luogo alle ore 11, nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” del Campus di Fisciano.

L’onorificenza è stata proposta dopo aver riconosciuto l’eccellenza dell’attività scientifica, svolta nel campo della Crittografia Moderna, di cui Micali è uno dei massimi esperti.

Tanto da ricevere nel 2012 l’Acm Turing Award insieme a S. Goldwasser.

L’Acm Turing Award è considerato il “Premio Nobel” per l’Informatica ed è conferito ad informatici ed ingegneri che distintisi nella creazione di sistemi e fondamenti teorici che fanno da propellente all’industria della Tecnologia dell’Informazione.

La cerimonia si chiuderà con la lectio del professor Silvio Micali su “Prove, segreti e computazione“.

Micali, palermitano di nascita ma americano di adozione, ha conseguito il Phd in Computer Science presso la University of California, Berkeley nel 1982. Dal 1983 è professor of Computer Science presso il Department of Electrical Engineering and Computer Science del Massachusetts Institute of Technology e Principal Investigator presso il Computer Science and Artificial Intelligence Lab (Csail) del Massachusetts Institute of Technology.

È membro della American Academy of Arts and Sciences, della National Academy of Sciences e della National Academy of Engineering.

Ha ricevuto inoltre il premio Rsa Mathematics Award, il Berkeley Distinguished Alumnus of the Year Award e l’Information Security Executive New England Rising Star Award.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button