Economia

Università, borse di studio: che pasticcio. Pagamenti fermi al 2015

La liquidazione dei contributi previsti dalle borse di studio diventa un caso. Anche a Salerno sono decine i giovani che hanno ottenuto il riconoscimento di questo specifico contributo ma ancora non hanno visto un centesimo.

I pagamenti delle borse di studio

Secondo quanto risulta agli uffici regionali non sono ancora giunti a destinazione i pagamenti relativi all’annualità 2016/2017 mentre a questo punto Adisurc avrebbe già dovuto provvedere al trasferimento dei fondi 2017/2018. “In Campania il diritto allo studio viene negato per non meglio precisate questioni di natura tecnica. E’ assurdo constatare che gli studenti degli atenei di questa regione, vincitori e destinatari di borse di studio, restano ancora in attesa dei pagamenti relativi all’anno accademico 2016-2017. E che, a una loro legittima richiesta di spiegazioni, l’Adisurc abbia risposto che bisognerà attendere almeno fino al prossimo dicembre.

Quando saranno pagate le borse di studio?

Quanto alle borse di studio relative all’anno accademico in corso, non c’è alcuna rassicurazione sulla possibile erogazione entro la fine del mese, comunque in ritardo rispetto ai termini indicati nel bando. In risposta a una nostra nota inviata nelle settimane scorse, il direttore generale dell’Adisurc si è limitato a ribadire quanto da noi già denunciato, senza fornirci ulteriori garanzie”. E’ la denuncia contenuta in un’interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle in consiglio regionale e firmata da Luigi Cirillo.

Gli stessi beneficiari delle borse di studio hanno presentato, presso le università di appartenenza, richiesta di chiarimento in merito alla liquidazione del contributo per l’annualità 2016/2017 e per la stagione in corso. Senza ottenere risposta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio