Cronaca

Università, Fisciano: in treno verso il campus, c'è il progetto

FISCIANO. Prendere il treno per andare all’Università non sembra più essere impossbile: “Realizzazione di un collegamento in sede propria del polo universitario di Fisciano con la tratta Salerno-Avellino della rete FS”, così si legge sulla scheda interventi allegata al “Patto per lo sviluppo della Regione Campania”, firmato il 24 aprile scorso alla Prefettura di Napoli dal presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

51 milioni di euro, investimento con cui finalmente dovrebbe essere realizzato il collegamento ferroviario con il campus di Fisciano. Una problematica, quella dei collegamenti che nel corso degli anni ha creato notevoli disagi agli studenti obbligati spesso a saltare le lezioni.  Nulla è ancora certo, infatti il rettore dell’Unisa, Aurelio Tommasetti, mantiene una certa cautela nel commentare l’annuncio del progetto. «Nei prossimi mesi la questione trasporti sarà centrale per il campus, ma è un po’ troppo prematuro parlare di linea ferroviaria», sottolinea Tommasetti, che aggiunge, «il progetto è in fase di implementazione in accordo tra Regione e Università per collegare la linea ferroviaria direttamente al campus. La stazione università sarà tra Mercato san Severino e Fisciano, all’interno del campus o comunque limitrofa ad esso».

In realtà un piano già esiste: il 2 aprile 2015 il Cda dell’Unisa ha approvato un progetto dell’ingegnere Gianluca Basile, responsabile dell’Area VI – Risorse strumentali e Uffici tecnici dell’ Università di Salerno, progetto poi donato alla Regione.

Attualmente Regione e Università stanno valutando le migliori ipotesi. Dal plesso rendono noto che i 51 milioni di euro stanziati dalla Regione corrispondono al finanziamento richiesto dall’Ateneo e saranno impiegati per la realizzazione dell’intervento complessivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio