Cronaca

Università, scivola in undicesima posizione l’Ateneo di Salerno | I dati della classifica Censis

L'Università degli Studi di Salerno scende all'undicesimo posto, perdendo ben 9 posizioni rispetto allo scorso anno

Il Censis ha stilato una classifica delle Università italiane (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità: sfila in undicesima posizione l’Ateneo di Salerno.

Università, undicesima posizione per l’Ateneo di Salerno

L’Università degli Studi di Salerno scende all’undicesimo posto, perdendo ben 9 posizioni rispetto allo scorso anno: è quanto rivelano i dati della classifica Censis.

A causare questa drastica discesa, il decremento dell’indicatore relativo a borse e altri servizi in favore degli studenti.

La classifica

La classifica Censis delle Università Italiane, alla ventiduesima edizione, è uno strumento creato per fornire orientamenti alle scelte degli studenti pronti alla carriera universitaria.

Si tratta di un’analisi del sistema universitario italiano basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.

I dati

La prima posizione è occupata anche quest’anno dall’Università di Bologna, con un punteggio complessivo di 89,8. Seguono l’Università di Padova e La Sapienza di Roma, rispettivamente con 88,0 e 86,5 punti.

Sale in quarta posizione l’Università di Pisa (85,2), che scalza l’Università di Firenze (84,3). Avanza di due posizioni l’Università Statale di Milano (82,7). L’Università di Palermo si conferma settima, ex aequo con l’Università di Torino, con 80,8 punti. Chiudono la classifica dei mega atenei l’Università di Bari e la Federico II di Napoli, rispettivamente in penultima e ultima posizione.

Gli Atenei di vertice

È l’Università di Pavia quest’anno a detenere la posizione di vertice con un punteggio totale di 91,0, superiore a quello dell’Università di Perugia, che retrocede in seconda posizione con 90,8 punti. Scalano la classifica di una posizione l’Università della Calabria e l’Università di Venezia Ca’ Foscari, passando rispettivamente in terza e quarta posizione con un punteggio di 90,3 e 88,7.

Salgono di due posti l’Università di Milano Bicocca e l’Università di Cagliari in quinta e sesta posizione. Segue in settima posizione l’Università di Parma, a cui si accoda l’Università di Genova. Stabile in decima posizione l’Università di Roma Tor Vergata, seguita in undicesima posizione dall’Università di Salerno, che perde rispetto alla scorsa annualità 9 posizioni, a causa soprattutto dell’apprezzabile decremento dell’indicatore relativo a borse e altri servizi in favore degli studenti gli studenti (-28 punti).

Le ultime classificate

Guadagna una posizione l’Università di Chieti e Pescara, che si colloca in quindicesima posizione. Chiudono l’Università di Roma Tre, l’Università di Catania e quella di Messina, rispettivamente in terzultima, penultima e ultima posizione.

La classifica dei Politecnici

La classifica dei Politecnici è guidata anche quest’anno dal Politecnico di Milano (con un punteggio di 97,0), seguito dal Politecnico di Torino. Al terzo posto, Iuav di Venezia. Chiude la classifica il Politenico di Bari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio