Politica

Università di Salerno, nasce l’Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata

FISCIANO. Un nuovo Osservatorio multidisciplinare per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo è stato presentato questa mattina al campus di Fisciano.

Protagonisti dell’evento il rettore Aurelio Tommasetti, il presidente dell’Osservatorio Franco Roberti (ex procuratore nazionale antimafia) e il responsabile scientifico dell’Osservatorio Vincenzo Loia.

 

L’evento

L’evento si è aperto con il taglio del nastro, presso il Rettorato, della sede del Comitato di indirizzo del nuovo Osservatorio; subito dopo c’è stata la presentazione del nuovo centro di ricerca.

Soddisfatto il rettore Tommasetti: “Dalla sinergia tra il nostro Ateneo e la Direzione Nazionale Antimafia è nato l’Osservatorio multidisciplinare per il contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo”.

“Con l’evento di oggi – ha aggiunto il Rettore – l’Osservatorio è diventato una realtà. Quello con la Procura Nazionale Antimafia è un dialogo nato già due anni fa, quando abbiamo avviato una collaborazione su progetti di ricerca e formazione, convogliata poi in un protocollo d’intesa che ha sancito la costituzione del nuovo Osservatorio”.

“Ormai – ha concluso – ci sono tutte le condizioni per dare un contributo sostanziale e concreto alla lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo. Siamo orgogliosi che la Dna, tra i principali organi di garanzia della sicurezza nazionale, abbia scelto la nostra università per avviare questo importante lavoro di squadra”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio