Lavoro

Vallo della Lucania: opportunità di lavoro al Tribunale per i giovani laureati

VALLO DELLA LUCANIA. Opportunità di lavoro per i giovani laureati in giurisprudenza presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Sarà possibile presentare la domanda entro il 3 gennaio.

Opportunità di lavoro per i giovani laureati al Tribunale di Vallo della Lucania

Opportunità di lavoro per i giovani laureati in giurisprudenza presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Sarà possibile presentare la domanda entro il 3 gennaio. Lo stage di formazione teorico-pratica durerà 18 mesi presso gli uffici giudiziari.

Requisiti

Per presentare domanda è necessario essere in possesso della laurea in giurisprudenza dopo un corso di durata almeno quadriennale; avere una media di almeno 27/30 negli esami di Diritto Costituzionale, Privato, Processuale Civile, Penale, Processuale Penale, Lavoro e Amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110; non aver compiuto i 30 anni.

Il tirocinio

L’esito positivo del tirocinio costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario; è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile o frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali; costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e vice procuratore onorario e, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia anche amministrativa e dall’avvocatura dello stato; costituisce ancora titolo di preferenza a arità di titolo e di merito nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato.

Gli ammessi allo stage possono svolgere, purché compatibili, altre attività quali dottorato di ricerca, il tirocinio forense, la frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali.

 

Borsa di studio

Ai tirocinanti viene attribuita una borsa di studio determinata in misura superiore ad euro 400 mensili secondo l’Isee.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio