Vallo Della Lucania, al via il progetto “Public Hub”

Il Comune di Vallo della Lucania ha approvato il “Public Hub”: un progetto “pilota” destinato alla valorizzazione delle aree interne

Il Comune di Vallo della Lucania ha approvato il “Public Hub”: un progetto “pilota” destinato alla valorizzazione delle aree interne del paese attraverso l’utilizzazione produttiva di beni pubblici.

La proposta promossa dalla società partecipata Sistema Cilento Scpa ha trovato il parere favorevole dei comuni di Vallo Della Lucania, Novi Velia, Castelnuovo Cilento e Cannalonga.

L’obiettivo del progetto, di forte innovazione sociale, è di creare nuove imprese sul territorio con conseguenti nuovi posti di lavoro grazie al coinvolgimenti della manodopera locale. Limitando lo spopolamento delle zone rurali e migliorando la qualità del paesaggio. E sopratutto riducendo la situazione di degrado di alcune località attraverso la conservazione dell’ambiente e la valorizzazione del territorio del patrimonio pubblico, favorendo la riscoperta di usi e costumi con produzioni tradizionali uniche e di nicchia.

Il terreno di proprietà comunale preso in considerazione per tali scopi è ubicato in località Mazzavacche ed è pari a tredici ettari. I progetti, esaminati da una commissione specifica, più adatti alla realizzazione del “Public Hub” sono risultati essere il progetto “Nut.Ri.Re” presentato dai signori Simone la Vecchia e Emerenziana Sinagra e il progetto “Dalla tua terra alla tua tavola” presentato dal signore Simone Mainente.

Per quest’ultimi è stato previsto un contratto di fitto agrario da parte del comune di Vallo della Lucania.

TAG