Cronaca

Vallo della Lucania, Tribunale: cambia il presidente dell’ordine avvocati

Il Tribunale di Vallo della Lucania è alle prese con non poche novità. Da due giorni c’è un nuovo presidente dell’ordine degli avvocati. La procura è in attesa dell’insediamento del nuovo procuratore capo. Intanto altri magistrati avrebbero chiesto il trasferimento. Una serie di novità che mettono in presidio di legalità del Cilento in una posizione di attesa.

Come racconta il portale InfoCilento, è una certezza invece il nome di Michele Antonio Barbato nominato nuovo presidente dell’ordine degli avvocati. Nativo di Gioi Gilento, 61 anni a novembre, Barbato era già componente del consiglio dell’ordine con a capo Francesco Bellucci.

Dopo il decesso di quest’ultimo, avvenuto lo scorso 21 agosto dopo una lunga malattia, si è provveduto alla sua surroga. Il nome di Barbato è stato deciso al termine del consiglio dell’ordine che si è svolto nella giornata di lunedì. Il neo presidente dovrà traghettare il Consiglio alle elezioni che si terranno nel gennaio del 2019. I consiglieri tutti augurano al presidente proficuo lavoro nell’interesse della classe forense e del circondario di competenza del Tribunale di Vallo della Lucania.

 È attesa a giorni l’arrivo del nuovo procuratore capo. La nomina del Csm è caduta su Antonio Ricci. La notizia è trapelata già nello scorso mese di luglio. Ora si attende ‘insediamento ufficiale che dovrebbe avvenire a stretto giro. Al momento la procura è retta dal sostituto Paolo Itri. Ricci prenderà il posto di Giancarlo Grippo andato in pensione alla fine dello scorso anno dopo aver guidato al procura di Vallo della Lucania per oltre dieci anni. Il neo procuratore capo arriva dal tribunale di Napoli, dove ha rivestito il ruolo di sostituto procuratore generale.

Per il tribunale di rifermento dell’area cilentana resta la cronica carenza di personale. Altri due giudici avrebbero chiesto il trasferimento. Una situazione di emergenza nell’organico che continua a creare non poche difficoltà all’attività del tribunale presieduto dal vallese Gaetano De Luca.

Articoli correlati

Back to top button