Cronaca

Vallo di Diano avrà un collegamento con l'Alta Velocità

Grazie all’impegno economico della regione, anche il Vallo di Diano beneficerà del servizio dell’Alta Velocità. Il progetto è stato affidato ad Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori) che con Italo Bus solcheranno il valdianese usufruendo della nuova tratta Salerno-Polla-Sassano/Teggiano.
Frutto di una proposta avanzata dal comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro, questo progetto ha ricevuto sin dall’inizio gli interessamenti dell’assessore regionale Corrado Matera e del neo-presidente del Parco del Cilento Tommaso Pellegrino e ad oggi possiamo dire che (in via sperimentale) la nuova tratta collegherà Salerno con Polla e Sassano/Teggiano. Le località, infatti, saranno presenti anche nell’orario ufficiale di Trenitalia e in quello della Ntv, in merito a ciò, il comitato dichiara:
«A loro va il nostro ringraziamento per aver compreso l’importanza di una simile iniziativa ed essersi spesi affinché questa si realizzasse. Il collegamento dimostra che il bacino di utenza del Diano merita la riapertura della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro per arrivare alla stazione di Salerno, distante solo 70 km da Polla, sulla direttrice che un’impresa ferroviaria come Ntv ha ritenuto opportuno coprire con delle corse che colleghino il Vallo con i treni ad alta velocità. Ntv non possiede treni per il trasporto regionale e dunque non può fare altro che utilizzare il trasporto su gomma per i collegamenti con i suoi treni ad alta velocità, ossia Italo».

Persino dalla stazione di Milano Centrale si potrà acquistare un biglietto per Polla o Sassano/Teggiano, in quanto questi territori cilentani beneficeranno del collegamento con Salerno che confluirà direttamente con tutte le più importanti stazioni di riferimento italiane.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio