Senza categoria

Vallo di Diano: si traccia il sentiero per la banda ultra larga

In un futuro non tanto remoto, arriverà la banda ultra larga anche nel Vallo di Diano. Infatti, all’interno del comprensorio, tutti i comuni sono stati inseriti nel bando che fa parte del progetto del Ministero per lo Sviluppo Economico (in scadenza il prossimo 29 settembre). Nel complesso, i comuni legati all’intervento campano sono 479, per un totale di 858mila persone. L’obbiettivo è quello di raggiungere l’Agenda digitale europea legato principalmente all’accesso a internet per tutti i cittadini ad una velocità di connessione superiore a 30 Mb/s e, per almeno il 50% della popolazione, al di sopra di 100 Mb/s.

Per quanto riguarda il Vallo di Diano, il raggiungimento di questa velocità appare solo un lontano miraggio. Oltretutto, ci sono solo pochissimi comuni dove, come riportato dai dati sul sito dedicato al progetto, si raggiunge una velocità di connessione superiore ai 20 Mb/s. Il bando prevede la realizzazione, da parte del concessionario selezionato, di un servizio a banda ultra larga. La rete sarà di proprietà pubblica e verrà messa a disposizione per tutti coloro che vorranno attivare i servizi verso i cittadini e le imprese.

L’investimento finanziario della Regione Campania, ammonta a 177,7 milioni di euro, nella maggior parte dei quali 155,3 milioni sono stati attinti dai Fondi Europei. Sono frutto di un accorso siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Regioni la realizzazione di opere infrastrutturali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio