Economia

Vendere e comprare auto: le facilitazioni della rete

Si può vendere un’auto in questo particolare momento del mercato e farlo in temi rapidi? la risposta arriva dal web, quel macrocosmo che ha ormai assorbito tutte le azioni quotidiane e all’interno del quale si vive una sorta di vita parallela.

Che le compravendite si siano spostate in rete è ormai un dato di fatto: e ciò vale per tutti i campi, non solo per le auto. Spopolano siti e portali di annunci, tanto per andare sul classico; e finanche i comparatori, veri e propri luoghi ‘sacri’ che vengono consultati ormai sempre da un consumatore prima di effettuare un qualsiasi acquisto. Dalle assicurazioni ai servizi di telefonia fissa e mobile, un comparatore di prezzi può realmente far risparmiare qualcosa.

Tornando al tema di partenza, ovvero al mondo delle auto, in rete ci sono oggi portali, siti, comparatori di ogni genere. Uno strumento interessante arriva dai compro auto usate, intermediari che hanno fatto la propria comparsa in rete da qualche anno andando a porsi a metà strada tra il consumatore finale e il mercato.

Il meccanismo è ormai noto: un utente porta la propria vettura a far valutare e la controparte gli presenta una proposta di acquisto istantanea: se si accetta, in poche ore il passaggio di proprietà va a buon fine. E questo è l’iter tradizionale di questi soggetti intermediari che operano nel mercato delle vetture usate.

Ma l’aspetto interessante è dato dal fatto che, spesso e volentieri, questi operatori mettono a disposizione del proprietario dell’auto anche una serie di servizi paralleli a completare un pacchetto. Dalla valutazione iniziale della vettura al passaggio di proprietà finale qualora la vendita vada a buon fine.

Ed è proprio la quotazione di un’auto ad essere l’aspetto più complicato da dirimere: quando si decide di vendere ci si scontra con l’esigenza di capire quanto realmente possa valere la propria vettura. Molti di questi intermediari offrono ormai, attraverso i propri portali, strumenti gratuiti di valutazione automatizzati: cosa si intende?

Il più delle volte è sufficiente compilare un apposito form inserendo dati relativi alla vettura, quindi marca, modello, anno di immatricolazione, chilometraggio, allestimento ecc… e nel giro di qualche minuto si riceve, per mail, una quotazione di massima riferita alla propria auto. Quotazione che dovrà essere poi ovviamente confermata sul posto, di persona, dopo una perizia.

In sostanza ancora uno strumento che parte dal web per facilitare la vita dell’utente finale; in questo caso si parla di vendita di vetture e, fattore inimmaginabile fino a qualche anno fa, oggi anche la rete può dire la sua.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio