Vent’anni fa la morte di Tito Le Duc, la “prima” sorella Bandiera

“Mentre mi toglievo la parrucca aprì la porta, mi guardò e disse “E’ un uomo! Non posso crederci”; raccontava così, in un’intervista di molti anni fa Adolfo Manzano Muñoz in arte Tito Le Duc, attore e e coreografo messicano, salito alla fama ed alla notorietà come una delle componenti del celebre trio delle “Sorelle Bandiera” lanciato da Renzo Arbore nel corso della Trasmissione “L’altra Domenica” nel 1976.

Lo stupore di Le Duc era comprensibile se si considera che nell’Italia perbenista degli anni settanta un’idea innovativa ma senza dubbio provocatoria di portare alle luci della ribalta tre uomini vestiti da donna come “Le sorelle Bandiera” sarebbe stata una scelta destinata comunque a far discutere.

L’ironia e l’intelligenza di Arbore, sempre famelico di esperienze nuove e di nuove sperimentazioni televisive legate al costume ed alla mutazione della società civile che, sopratutto durante il passaggio tra gli anni settanta e gli anni ottanta stava compiendo il cambiamento decisivo per il suo adattamento.

Il personaggio

Tito Le Duc, “Il Duca”, nasce a Verecruz, rinomato centro portuale nella baia di Campeche del Golfo del Messico il giorno di Natale del 1922. Dopo le sue prime esperienze cinematografiche sul…



Exit mobile version