Curiosità

Via libera per la nuova omologazione auto WLTP: i modelli in arrivo a fine 2018

Le emissioni dannose delle automobili finiscono sempre più spesso sotto i riflettori: oggi infatti sono numerosi gli automobilisti attenti all’ambiente, e lo stesso dicasi per le case che producono questi veicoli.

Anche le istituzioni si stanno muovendo in questa direzione, e lo stanno facendo oramai da tempo, con l’obiettivo di mettere al centro la salvaguardia dell’ambiente.

A tal proposito, è bene parlare della nuova procedura di omologazione WLTP, ovvero uno degli esempi più chiari di questa politica green nei confronti del mondo delle quattro ruote. Non resta altro da fare che approfondire il WLTP, così da capire cosa cambia.

 

Ciclo WLTP: cos’è, come viene effettuato e cosa cambia

 

Per ciclo WLTP si intende un vero e proprio test, il cui scopo è misurare in modo più stringente le emissioni nocive e i consumi di carburante. Questa procedura è appena entrata in vigore e proprio dal mese di settembre tutte le case produttrici si sono dovute adeguare alle nuove direttive. Si parla nello specifico di una procedura voluta fortemente dall’Unione Europea.

Il test WLTP, difatti, cambia in modo significativo i parametri utili per considerare il livello di inquinamento di una automobile. Le modifiche sono le seguenti: in primo luogo il test ha una durata superiore (30 minuti), e viene effettuato a velocità maggiori e per un maggiore chilometraggio.

I valori che emergono dai test hanno così un vantaggio non da poco, per i consumatori, permettendo difatti, di ottenere delle misurazioni sui consumi più veritiere.

 

Fra WLTP e modelli di auto più attesi nel 2018

 

Questa nuova omologazione si applicherà solo alle nuove produzioni. Per questa ragione, può essere utile consultare gli annunci relativi alle automobili nuove anche online (ad esempio su automobile.it) per trovare così l’affare giusto per le proprie esigenze.

Per quanto concerne i modelli in uscita in questo scorcio rimanente del 2018, ecco una lista delle vetture più attese:

 

Audi Q8: l’Audi Q8 rientra, non a caso, tra le novità più interessanti di quest’ultimo trimestre. Questa vettura, infatti, rappresenta una sorta di via di mezzo fra un SUV e una auto sportiva: le dimensioni ricordano molto da vicino i primi, mentre le forme sono più aerodinamiche e aggressive. Da sottolineare il frontale, forse la vera perla della Q8, progettato per essere volutamente largo, così da aggiungere ulteriore grinta all’aspetto del veicolo.

 

Fiat 500 X: la Fiat 500 X rappresenta un grande classico, fra l’altro uno dei più amati dagli italiani. Non sarà da meno la nuova versione, con un paraurti migliorato e un set di luci aggiornato. Le vere novità, però, si troveranno nel comparto meccanico e hardware: si parla, nella fattispecie, del nuovo motore 1.3 turbo benzina, e delle novità hi-tech come il display che riconosce e mostra i cartelli stradali e del mantenimento automatico di corsia.

 

Suzuki Jimmy: l’ultima delle auto più attese in questo 2018 è la Suzuki Jimmy. In questo caso si parla di un vero e proprio fuori strada dal look a metà tra il vintage e il futuristico. Il modello si ispira chiaramente ai veicoli degli anni ’70, il che farà piacere ai puristi del genere, con diverse incursioni tecnologici che la proiettano nel nuovo millennio.

 

Dal WLTP ai nuovi modelli, saranno diverse le novità che esordiranno in questi ultimi mesi del 2018.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio