Cronaca

Vienna Cammarota ai templi di Pastum: «Ripartirò verso la Sicilia»

CAPACCIO PAESTUM. Ben 76 giorni di cammino tra paesini, città, borghi e 1600 chilometri percorsi. Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE è giunta oggi ai Templi di Paestum, da cui, dopo una pausa, ripartirà per raggiungere la Sicilia.

«Vienna Cammarota sarà cittadina onoraria di Capaccio Paestum – ha affermato il sindaco Francesco Palumbo – E’ un’emozione ricevere chi ha avuto tanto coraggio e soprattutto chi ama tanto l’ambiente. Questo è un esempio di come possiamo mettere insieme turismo, ambiente, cultura salute. Un camminatore è un innamorato della cultura e dell’ambiente ed è su questo che dobbiamo basare l’economia del nostro territorio».

«Io non mollo – ha dichiarato Vienna Cammarota al suo arrivo – ed ora, dopo una pausa, il mio obiettivo è proseguire per la Sicilia. Proseguirò per la Sicilia dove arriverò in Primavera».

Poi, un’appello ai giovani: «Ai giovani dico: lasciate tablet, computer, telefonini, volgete lo sguardo a ciò che ci circonda e guardate negli occhi chi è al vostro fianco. Vi chiedo di parlare, dialogare e di nutrire emozioni vere. Avvicinatevi alla conoscenza, alla cultura, alla lettura. Andate oltre i luoghi comuni, incontratevi per leggere e confrontare i vostri pensieri. Io in questi 80 giorni ho conosciuto tante storie: tutte le persone incontrate mi hanno arricchito dentro. Ho conosciuto ed ascoltato moltissime storie personali. Ecco viaggiare è questo: incontrarsi».

La guida ha fatto trekking in compagnia del sindaco Palumbo fino ai templi.

«Avere le chiavi di Capaccio Paestum mi fa sentire ancora più responsabile nei confronti di questo territorio – ha continuato la Cammarota – e sono riconoscente ad AIGAE anche perché stiamo ottenendo risultati politico – istituzionali importanti e senza precedenti. Faremo di tutto per portare in alto anche questi contesti territoriali».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio