Economia

Vietri sul Mare, sviluppo turistico dei territori: il seminario di Dall’Ara

VIETRI SUL MARE. Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un seminario sullo sviluppo turistico dei territori, presso il teatro don Bosco di Vietri sul Mare, organizzato dal presidente di Federalberghi Salerno, Giuseppe Gagliano.

Sviluppo turistico dei territori: i dettagli

Il workshop “Nuovi mercati, nuovi prodotti e progetto d’accoglienza ” ha visto l’importante partecipazione del professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo, nonché membro dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi e Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei. “Chi si occupa di turismo inizia ad occuparsi immediatamente di promozione. Ma siamo sicuri che non ci sia niente di più efficace per riempire i nostri alberghi e le nostre strutture?” Questa la provocazione lanciata dal professore per dare avvio all’illustrazione del suo approccio al turismo. Ha illustrato quindi ai presenti i 10 punti strategici per un turismo di successo.

La strategia

“In primis la proposta deve essere caratterizzante”- afferma e continua: “la proposta deve essere anche condivisa con il territorio ed entusiasmante. Occorre fare rete, bisogna ascoltare la domanda e quindi chiedersi cosa vogliono i turisti, pertanto fondamentale è l’autenticità. La città e i servizi vanno costruiti pensando ai residenti, non ai turisti e le competenze devono andare oltre la professionalità. Bisogna saper individuare una strategia di posizionamento nei mercati più adatti alla propria realtà e di diversificazione dell’offerta. Ipotizzando che il primo mercato sia quello italiano con 58 milioni di cittadini, non bisogna dimenticarsi che esistono altri 250/300 milioni di cittadini del mondo che sono legati all’Italia per parentela e definiti Italici. Un mercato innamorato dell’Italia è quello del Giappone. Lo stesso ha avuto un incremento di turismo all’estero di più del 9%. Segue il  mercato francese che mette l’Italia al 2° posto dopo il proprio. In Europa va poi considerato anche l’aumento del 15% di turisti americani. Di grande utilità può essere cercare le nicchie turistiche (ad esempio organizzare ritrovi per fan di qualcosa o qualcuno). Ed infine creare eventi caratterizzanti, come la festa di San Patrizio, o l’ anniversario del primo numero di Tex Willer.”- Dall’Ara ha chiuso il convegno suggerendo il nome di una nuova figura professionale che abbia delle competenze miste tra quelle di un animatore e un travel influencer. Lo ha chiamato AGIT PROP. Presenti come uditori anche gli operatori di Vivicilento che sperano di riuscire ad attuare le strategie suggerite da Dall’Ara ad Agropoli e nel Cilento e lo sponsor dell’evento Sicme Energy e Gas.

Il video

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio