CuriositàEventi e cultura

Vincenzo De Sio, un salernitano a braccetto con i grandi maestri

Il cortometraggio “Filmesque” trionfa come “Best International Production” al Los Angeles Cine Fest 2019. Il regista e produttore del corto, il salernitano Vicenzo De Sio, si racconta in esclusiva.

Salerno sbarca a Los Angeles. Il regista e produttore Vincenzo De Sio racconta “Filmesque”

Due minuti e 40 di estasi figurativa e gioco di sguardi. Questo è “Filmesque”, pochi minuti per condensare la grandezza di due pilastri del nostro cinema nel mondo. Non era facile, assolutamente. Ma Vincenzo De Sio ci è riuscito, e ha incantato tutti, in tutto il mondo.

Il giovane regista e produttore salernitano è appena rientrato da Los Angeles, dove ha ritirato il premio come” Best International Production” al Los Angeles Cine Fest 2019.

Ma non si trattava certo del primo riconoscimento. Questo americano è stato il 14esimo, il culmine di un percorso che ha visto “Filmesque” viaggiare in tutto il mondo e incantare dovunque sia stato presentato.


Vincenzo De Sio
Vincenzo De Sio


Il corto

“Filmesque” è un cortometraggio animato nato dalla collaborazione tra il regista e produttore salernitano Vincenzo De Sio e l’artista/fumettista napoletano Walton Zed, alias Davide Capasso.

L’idea nasce da un pallino, quello di vedere finalmente Totò e Fellini insieme sullo schermo.

Se in vita non è stato possibile avere questo privilegio, adesso la fantasia ha pensato a realizzare quella utopistica visione che i cinefili di tutte le generazioni serbano nel cuore da sempre, e che non avevano avuto modo di realizzare mai.

Due minuti e 40 di magia, in cui i grandi maestri non parlano mai, ma le cui figure e il gioco di sguardi finiscono per catturare il cuore e l’anima di chi guarda, lasciando alla fine un unico pensiero nello spettatore: VOGLIAMO VEDERNE ANCORA!

Il corto è interamente dipinto a mano da Walton Zed e musicato dal finlandese Petteri Sainio e ha l’appoggio ufficiale di Francesca Fabbri Fellini ed Elena Alessandra Anticoli de Curtis, rispettivamente nipoti di Fellini e Totò, che sono state entusiaste del progetto e che continuano a sostenere la produzione.

Vincenzo De Sio  e Walton Zed 

Tra i lavori del regista e produttore salernitano anche “Hide and Seek”, il corto vincitore di CortiSonanti Award sezione scuole e”4” documentario girato a NY.

Uno dei lavori di Walton Zed, “Escape from Planet Zero”, è stato trasformato recentemente in un corto, di cui è stato anche regista, prodotto da AlchemicartS.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio