Curiosità

Violenza nella coppia: il progetto dell’Asl rivolto agli uomini violenti

SALERNO. Violenza nella coppia: è quello che il centro di trattamento dei comportamenti violenti all’interno delle relazioni intime, col nome Time Out, cerca di prevenire. Il centro, come riporta il quotidiano “La Città”, è nato dalla collaborazione tra l’Asl di Salerno, l’associazione “!A Voce Alta” e la sezione di Salerno del Cif, Centro Italiano femminile.

Time Out: basta alla violenza nelle relazioni

Il centro rivolge la propria attenzione verso gli uomini violenti. Si occupa dell’accoglienza della domanda, presa in carico e trattamento degli uomini violenti, oltre che ovviamente al supporto alle donne vittime.

“Il maltrattamento non è sempre un sintomo di patologia – dice Carmine Martino, psichiatra e responsabile di Time Out – qui è possibile iniziare un percorso psico-educativo attraverso una serie di incontri con l’intento di portare l’uomo alla consapevolezza che si può mettere un freno all’arroganza e alla violenza che fino a quel momento hanno caratterizzato il proprio rapporto di coppia per lasciar finalmente spazio al dialogo e alla fiducia reciproca”.

Poi continua: “La fascia d’età degli uomini che finora si sono rivolti a noi è piuttosto ampia e oscilla tra i 25 e i 55 anni. Bisogna però sfatare il mito legato al livello culturale, non esiste alcuna relazione tra il contesto socio-culturale e la violenza, si denota solo maggiore diffidenza e vergogna nell’aprirsi da parte degli uomini appartenenti ai ceti medio- alti”.

 

Articoli correlati

11 Comments

  1. Good – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related info ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..

  2. Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button