Cronaca

È morto Vito Telese, professore e collega di Cronache. Il ricordo dei suoi alunni

È morto il professor Vito Telese, era insegnante di Diritto. Appassionato di Sport, nel corso degli anni aveva collaborato con numerose testate giornalistiche del panorama campano, soprattutto a Salerno.

Vito Telese, una vita tra lo sport e i ragazzi

Vito Telese si era laureato alla Federico II di Napoli in Giurisprudenza, dopo il diploma al Liceo Classico di Eboli. Residente a Battipaglia, amato dai suoi alunni, era molto conosciuto anche sul piano sportivo.
È autore di diversi libri sulla Battipagliese Calcio e, nel corso degli anni ha collaborato con giornali come “Il Roma“, “Napoli notte” Cronache del Mezzogiorno e “Il Mattino”.
 I funerali oggi alle 17 alla chiesa Sant’Antonio di Padova a Battipaglia.

I messaggi sulla sua bacheca di Facebook

Jole scrive: ‘Per me e credo per tt gli altri tuoi alunni non sei stato solo un insegnante ma un amico un confidente uno di noi, di una simpatia innata con un gran cuore … Avevi un modo di spiegare unico !! Quando sento parlare di diritto ed economia mi viene in mente il tuo nome.. Materie che porto dentro pke tu solo tu sapevi farcele amare con le tue “spiegazioni fuori dalle righe “La lezione di diritto era uno spasso pke ci stava il prof Vito Telese un icona, il prof che tt avrebbero voluto, ed io sono orgogliosa e fortunata di aver fatto parte dei tuoi alunni.. Grazie prof rimarrai sempre nei cuori di chi ha avuto l’ onore di averti conosciuto

Patrizia: Caro Prof grazie! Essere stata Sua alunna è stato un onore ed io oggi non trovo le parole per esprimerLe la gratitudine per quanto ha lasciato nel mio cuore e in quello di chi l’ha conosciuta. Che la terra ti sia lieve

Luigi: Arrivederci caro Professore di vita,unico, esempio per tutti, nel mio cuore c’è sempre un posto per te !  R.I.P. Vito Telese

Gaetano: Una leggenda per noi onore a te Vito Telese resterai sempre nei nostri cuori

Guido: Ragazzi…amici…soprattutto di scuola buonasera a tutti…un piacere ritrovarvi..ma una notizia del genere mi ha sconvolto anche perché ultimamente ci siamo visti al cedisa…dove lavoro…e lui faceva capo a me x qualsiasi accertamento…venerdì mi ha telefonato che in settimana sarebbe venuto perché non si sentiva bene…ma sta notizia mi ha sconvolto…

Aldo: che peccato, che ricordi bellissimi in classe con lui, in gita. che persona speciale. Ancora oggi si faceva seguire su Facebook con i suoi post e le sue parole. Ci mancherai.

Stefano: Prof. Vito Telese grazie è stato un privilegio per me essere stato tuo alunno … ricordo come riuscivi più di tutti i professori a mostrare l’amore per ciò che insegnavi, con te ho imparato ad imparare … non lasciavi mai indietro nessuno…sempre col sorriso ?così ti voglio ricordare . Per sempre tuo studente

Roberto: Oggi sembrava una giornata quasi ok!  Lavoro blando, vabbè.
Ad un certo punto addirittura su Radio Capital, I Ministri in diretta con una rilettura di un pezzo di De André. E poi arriva Dori Ghezzi. E li intervista Mixo.  Non male.
Poi in prima serata, forse verso le 18.30 Ivo (Ivano Palladino), dal Brasile, mi informa. 
Il nostro prof. Vito Telese non c’è più. Abitava a 200 metri da me. Prof. di diritto ed economia alle superiori. Poi i dettagli, semmai… Un grande.
Giocava a pallone con noi quando ancora c’era un campetto dietro la scuola.
Pure ai più svogliati li costringeva ad arrivare al 6.
Camminava fra i banchi. Ho un suo libro sulle zebre di Battipaglia che mi regalò in occasione di una cena.  
Grande Vito! Grande Prof.! Eeeehhh… Ce n’è stata di brava gente.

Diana: Ci sono professori che rimangono nel cuore ed ora sono costretta a salutare uno di loro. Inaspettatamente un altro dolore. Prof. Vito Telese

Gigi Murante: Questo era un gran bel gruppo giornalistico di Salerno Sport e tu eri la nostra chioccia con la tua esperienza ma ancor più con la tua grande umanità. La notizia della tua morte caro Vito Telese mi ha colto di sorpresa……amico nostro r.i.p. Tu e ZAC vi siete ritrovati e potrete ricordare i bei momenti trascorsi insieme

Carlo: Ho appena ricevuto la notizia ?, caro Prof. Vito Telese anche se ci vedevamo raramente ho sempre avuto stima e rispetto per lei. Mi consola il ricordo di alunno e la porterò sempre nel cuore. Rip.

Stefania: Per me e sicuramente per la maggior parte dei tuoi alunni non sei stato un insegnante ma un secondo padre un amico un confidente uno di noi, una simpatia un umiltà ed un cuore grande come pochi… preparato artista sportivo amante della tua terra e della tua squadra…ricordo quando facevano la tua imitazione, qndo mi mettesti un voto basso al trimestre e mi dicesti l ho fatto per spronarti sei brava e so che la materia ti piace!!!!

Non dimenticherò mai il mio tema sull usuPapione e tu che mi dicesti ma come ti è venuto?Comunque è fatto bene. Avevi un modo di spiegare tutto tuo anche quel gesticolare era grandioso!!!!Mi hai visto star male tante volte sarà anche per questo  che eravamo così legati.

Se oggi ancora dico e penso diritto ed economia politica sono due bellissime materie è anche merito tuo!!!!ci siamo incontrati di recente!!!Ci hai lasciato all’ improvviso e non ci piace!!!!Ciao Prof e grazie per quello che ci hai dato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio