Senza categoria

Vittoria, la bimba nata da una mamma tetraplegica

Una festa delle donne speciale per una 33enne salernitana, residente a Perugia. La donna, tetraplegica dall’età di 2 anni a causa di un proiettile vagante, ha dato alla luce una bimba, Vittoria, di quasi 2 chili. Un parto, questo avvenuto a Perugia, che non ha precedenti.

L’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera ha reso noto che la piccola, dopo la nascita, è stata trasferita all’Unità di terapia intensiva neonatale ma i medici ritengono che le sue condizioni sono “più che soddisfacenti”. Francesca, la neo mamma, sta bene ed è stata dimessa dalla Rianimazione, dove era stata ricoverata per motivi precauzionali.
I neo genitori solo il giorno dopo (quindi ieri) hanno potuto vedere la bimba e stringerla tra le braccia.

«La loro non è una storia di tutti i giorni, nella mia professione di ostetrico che si protrae da 30 anni è la prima volta che assisto al parto di una donna tetraplegica dall’età di due anni», ha dichiarato il dottor Giorgio Epicoco, responsabile della struttura di Ostetricia del S.Maria della Misericordia. «Da quello che ci risulta – spiega – in letteratura non sono riportati casi con lesioni così precoci. La gravidanza è stata fortemente a rischio, ma la volontà della giovane mamma è stata più forte della sua disabilità».

Emozionato e al settimo cielo papà Antonio che racconta di aver conosciuto Francesca a 18 anni per poi fidanzarsi dopo pochi giorni. «Stiamo vivendo come in una favola», ha raccontato papà Antonio, ricordando che sua moglie prima di partorire stata ricoverata per oltre due mesi nella struttura dell’Unità spinale, diretta dalla dottoressa Reneè Mashke. «In tanti anni di attività assistenziale mai mi era capitato di seguire una paziente incinta con una disabilità cosi grave e così precoce. È stata una sfida per tutti gli operatori, e quando abbiamo saputo della nascita di Vittoria, abbiamo festeggiato. La consideriamo il frutto del nostro impegno, della volontà di aiutare una coppia a diventare genitori», ha dichiarato la dottoressa Mashke.

I medici fanno sapere che la bimba dovrebbe essere dimessa fra un mese per permetterle di raggiungere il peso di circa 2 chili e 500 grammi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio