Curiosità

Vittorio Sgarbi decide di scrutare le bellezze del Cilento

LAURINO. Vittorio Sgarbi a sorpresa nel comune di Laurino.

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi è in questi giorni in vacanza nel Cilento e ha voluto vedere le chiese del borgo cilentano e ammirane le bellezze architettoniche ed artistiche.

Laurino vanta numerose testimonianze del passato. Di notevole rilevanza le Chiese Santa Maria Maggiore, Ognissanti, San Biagio, Santissima Annunziata e il Convento di Sant’Antonio da Padova. L’ingresso è sorretto da pilastri arricchiti da pitture che rievocano la Vita del santo.



Dipinti sono presenti anche nelle quattro corsie del portico e riproducono gli stemmi delle famiglie che contribuirono alla costruzione. Al centro del chiostro è situata la cisterna alla quale si attingeva l’acqua. Adiacente al convento è la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, dal pregevole portale ligneo di ingresso, opera di Gerolamo Consulmagno, con figure in bassorilievo che rappresentano Sant’Antonio, San Francesco e altri Santi. La chiesa ha anche il soffitto in legno decorato.

“Un grazie al prof. Vittorio Sgarbi per la gradita visita ad alcune bellissime chiese di Laurino. Lo aspettiamo per un nuovo tour, magari con più tempo a disposizione”, ha detto oggi il sindaco Romano Gregorio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio