Eventi e cultura

Voglio un Mondo Pulito festeggia il suo primo anno: una storia da raccontare e da vivere ancora

Iniziava il 6 marzo 2019 la storia di Voglio un Mondo Pulito. Un’idea di Ciccio Ronca che nel giro di un anno si è trasformata in una solida realtà cittadina con un occhio rivolto alle tematiche ambientali, sempre più d’attualità visti i cambiamenti climatici di cui stiamo vivendo gli effetti in questi mesi.

Voglio un Mondo Pulito, dal primo clean up alle scuole

L’idea di Ciccio Ronca, un ragazzo come tanti che – spinto dall’amore per l’ambiente e per il mare – è sceso in spiaggia il 6 marzo di un anno fa provando a recuperare quanti più rifiuti possibili.

Poi gli appelli social fino ad arrivare ai primi “clean up”, dei veri e propri interventi di raccolta, in compagnia di tanti ragazzi e ragazze, tutti mossi dal medesimo ideale. Interventi che, solo nello scorso mese, hanno portato a rimuovere dalle spiagge salernitani una tonnellata di rifiuti.


voglio-mondo-pulito-libro-paolo-marra-primo-anno


Uno spirito che, anche grazie alla forza dei social e della comunicazione digitale, è stato apprezzato e condiviso da molti. C’è chi ha deciso di rimboccarsi le maniche, indossare i guanti e partecipare attivamente. C’è chi invece ha donato attrezzi, pettorine o cappelli o chi addirittura ha invitato i ragazzi dell’associazione a spiegare il loro progetto nelle scuole.

Il libro e la festa

Si arriva così ad un anno di attività. Un anno che verrà festeggiato il 6 marzo 2020 alle 19.30 presso la sede di Marea. Un’occasione per fare il punto su quanto fatto, su quanto ancora c’è da fare e per presentare il libro scritto da Paolo Marra e dedicato alla storia e agli obiettivi dell’associazione.


voglio-mondo-pulito-libro-paolo-marra-primo-anno


Una piccola iniziativa editoriale che non si scosta molto dall’idea di Voglio un Mondo Pulito: più della metà dei proventi dalle vendite sarà devoluta in beneficenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio