Senza categoria

“Water explorer”, gli alunni dell’Istituto Gatto si improvvisano esploratori dell’acqua

BATTIPAGLIA. Gli alunni dell’Istituto comprensivo A.Gatto si improvvisano esploratori d’acqua, assumendo il compito di compiere azioni idro-solidali mirate a sensibilizzare l’intera comunità locale sul tema del risparmio idrico.
Grazie al supporto e all’entusiasmo della professoressa D’Arienzo che li sta accompagnando in questo percorso innovativo, stanno compiendo azioni importanti per sollecitare un’attenzione al consumo di acqua e all’importanza della stessa come valore unico per la vita del nostro pianeta.

L’iniziativa rientra nel Programma “Water explorer”, istituito dalla rete inglese Global Action Plan UK, grazie al sostegno di HSBC, e promosso in Italia attraverso la società InEuropa srl di Modena.

Il programma ha carattere internazionale e coinvolge scuole provenienti da 11 paesi: oltre all’Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Polonia, Sud Africa, Bermuda, Svizzera e Turchia.
I Mitici Mici è il nome del team degli esploratori dell’acqua, i quali sono stati i primi a vincere il titolo di migliore scuola della settimana a livello internazionale! L’entusiasmo, la capacità di coinvolgimento e di mettersi in gioco, insieme allo spirito di iniziativa, hanno permesso a questa classe di guadagnare il podio dei vincitori! In premio hanno ricevuto delle bottiglie degli Esploratori dell’Acqua, che simboleggiano l’importanza di una delle risorse più preziose dei nostri tempi.

La loro missione è estremamente importante e si concentra su due obiettivi chiave: risparmiare e sensibilizzare l’intera comunità locale, dai colleghi delle altre classi a tutto il personale scolastico, alle famiglie, ai cittadini.
Un sincero elogio ai ragazzi di Battipaglia ed un’esortazione a continuare in questa direzione con la speranza di coinvolgere ed incoraggiare altre scuole a seguire il loro esempio!

www.waterexplorer.org è il portale sul quale si attiva il programma Gli Esploratori dell’acqua, iniziativa originale, stimolante ed educativa. Ciascun esploratore dovrà impegnarsi nel salvare più acqua possibile, attraverso la realizzazione di alcune sfide da compiere sulla base di 4 specifici obiettivi quali l’acqua pura, l’acqua preziosa, l’acqua nascosta, l’acqua nel mondo. Si tratta di vere e proprie azioni da compiere a scuola, a casa e durante l’intera giornata, come per esempio cercare e scoprire quanta acqua si nasconde nei vestiti, nel cibo e negli oggetti di uso quotidiano o quanta ne viene invece sprecata a causa delle cattive abitudini giornaliere, ed ancora, analizzare le sorgenti di acqua e scoprire quanta contaminazione è presente nel nostro ecosistema e quali sono le specie acquatiche a rischio, fino ad indagare sulla disponibilità di acqua pura per l’intera popolazione mondiale.

Una vera e propria missione alla quale i ragazzi sono chiamati per salvaguardare il proprio ecosistema: ciascuna squadra di esploratori ha infatti a disposizione una propria riserva virtuale d’acqua che aumenterà in base alle sfide realizzate.

Obiettivo finale è quello di salvare l’acqua del pianeta cercando di trasmettere le buone pratiche acquisite a un numero di persone più ampio possibile: per questo le scuole partecipanti dovranno organizzare anche dei festival dell’acqua mirati a coinvolgere l’intera comunità locale.
Il programma prevede inoltre premiazioni settimanali e mensili, oltre alla possibilità di essere scelti per presentare i propri lavori di fronte ad una giuria di esperti appositamente costituita a livello nazionale e internazionale. Inoltre, tutti i ragazzi che parteciperanno riceveranno dei certificati Unep.

Al momento sono 36 le scuole italiane che partecipano al progetto: le squadre di Esploratori dell’Acqua, formate dai ragazzi sotto la supervisione dell’insegnante, stanno dimostrando un vero entusiasmo e una grande volontà di realizzare al meglio la loro importante missione: salvare l’acqua del Pianeta!
Il progetto ha una durata di due anni: le scuole che non sono riuscite a partecipare quest’anno hanno la possibilità di iscriversi per il prossimo anno scolastico!

L’iscrizione è aperta, qualsiasi docente di scuola primaria (dalla terza alla quinta) e secondaria inferiore (I, II, III), può registrarsi per ricevere maggiori informazioni e prepararsi alla partecipazione attiva per il prossimo anno scolastico (2015-2016).
L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente dagli insegnanti accedendo al sito www.waterexplorer.org/italia e scaricare i materiali e le relative linee guida che permetteranno loro di pianificare l’inserimento di Water Explorer all’interno del proprio programma didattico prima della fine dell’anno scolastico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio