Economia

Tra webinar e corsi live la formazione si sposta in rete

Ci sono tanti termini che fanno parte del macro concetto di e-learning, formarsi in rete, e che spesso vengono confusi tra di loro

Ci sono tanti termini che fanno parte del macro concetto di e-learning, formarsi in rete, e che spesso vengono confusi tra di loro: webinar, classi live, formazione online e tante altre declinazioni che il più delle volte vanno ad indicare concetti affini.

C’è un vero e proprio mondo dietro all’idea di utilizzare la rete per garantire formazione accademica ma anche professionale, un universo che è stato rinvigorito dalle criticità recenti e dall’esplosione ulteriore delle tecnologie multimediali. Una fase storica che ha reso necessario il passaggio ad una produzione di contenuti virtuale, liquida, smaterializzata senza per questo perdere di efficacia.

Alcuni degli strumenti cui si faceva riferimento prima, come i webinar ed i live, si rivolgono potenzialmente ad un ampio numero di utenti che possono essere collegati nello stesso momento anche da posti distanti. Il tutto con la possibilità di interagire con il docente e di chiedere consigli, come in una tradizionale classe fisica.

I corsi live riguardano tutti i settori

Una proposta articolata che riguarda un po’ tutti i settori, che necessariamente si è dovuta adeguare andando ad integrare al proprio interno materie e discipline varie. Che siano umanistiche o scientifiche poco cambia, il web può oggi essere realmente un’occasione di formarsi concretamente sfruttando in modo positivo questo momento.

Per avere una panoramica della proposta in rete si può cercare all’interno dei vari corsi live, i più richiesti del momento, quelli che permettono di collegarsi da qualsiasi luogo ed in qualunque momento della giornata. Solitamente questi corsi vengono tenuti attraverso piattaforme note (come Zoom o Google Meet) o attraverso strumenti integrati all’interno dei portali delle varie realtà che offrono questo servizio.

Le piattaforme applicative per erogare corsi online

I corsi online in modalità live vengono erogati attraverso il cosiddetto Learning Management System (LMS), una piattaforma applicativa che consente di mettere a disposizione degli utenti corsi in modalità e-learning: applicativi ormai estremamente evoluti che permettono di creare direttamente i corsi, di erogarli, ma anche di esportare i risultati per tenere sotto controllo i progressi degli studenti, di consegnare certificati alla fine del percorso formativo.

Questa offerta di corsi di formazione a distanza risponde a pieno alla necessità attuale del mercato con i professionisti che non possono bloccare il proprio processo di apprendimento ed aggiornamento. Il tutto all’insegne dell’interattività, vista la possibilità di interagire con i docenti; della multimedialità, in quanto tutto si svolge in un contesto multimediale; e, non ultimo, della autonomia, in quanto si vanno ad acquisire competenze professionali a seconda delle proprie esigenze e dei propri desideri.

Articoli correlati

Back to top button