Whatsapp condividerà il numero di telefono con Facebook

Da oggi, grazie ad un aggiornamento dei termini di servizio di WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea passerà dati, tra i quali anche il nostro numero di telefono, a Facebook.

Tali informazioni non saranno rese pubbliche ma ovviamente entreranno di diritto nella banca dati di Facebook.

WhatsApp, che è stato acquistato da Facebook, vuole migliorare i profili dei singoli utenti e combinando le informazioni con Facebook essa potrà suggerire potenziali amici e conoscenti, un po’ come succede oggi con il social network di Mark Zuckerberg.

Ma questo scambio di dati beneficerà anche alla pubblicità. Già perché con questo nuovo accordo Facebook potrà offrire pubblicità più performanti per i propri membri, sebbene tale opzione può essere disattivata in due modi: o togliendo la spunta quando si visualizza il documento, oppure cercando nelle impostazioni dell’account e togliendo la spunta sulla voce “Condividi info account”, confermando poi su “non condividere”.

In futuro però azioni del genere potranno essere abbastanza comuni, in quanto WhatsApp sta lentamente cambiando i propri orizzonti e vuole diventare non più solamente un mezzo per messaggiare rapidamente. Si legge infatti che si stanno esplorando “modi affinché gli utenti e le imprese possano comunicare tra di loro usando WhatsApp, ad esempio tramite informazioni su ordini, transazioni e appuntamenti, notifiche su consegne e spedizioni, aggiornamenti su prodotti e servizi, e marketing”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio