XIX edizione della “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”

Sabato 28 novembre 2015 si terrà, in tutta Italia, la XIX edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

SALERNO. Sabato 28 novembre 2015 si terrà, in tutta Italia, la XIX edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

Nel Salernitano sono cinquanta i negozi che hanno aderito all’iniziativa. Fuori ciascun esercizio commerciale ci saranno dei volontari dotati di una speciale pettorina di colore giallo con il logo del Banco Alimentare per raccogliere tutto quanto si voglia regalare a favore dei più bisognosi.

In Campania, il Banco Alimentare recupera, grazie alla sua attività quotidiana, circa 6.000 tonnellate di cibo, per un valore commerciale di oltre 12 milioni di euro, per redistribuirle a chi vive nel bisogno. Una lotta allo spreco che ha un valore sociale, solidale, sussidiario ma anche ambientale. Prodotti che sarebbero finiti in discarica, per svariati motivi, vengono recuperati e viene ridato loro valore per poter essere utilizzati da chi ne ha bisogno.

Questi i punti vendita che aderiscono all’iniziativa: Carrefour, Conad, Gruppo Vegè, Despar, Lilli e Papa, Caputo, Santimone, Maxi Futura, Qui Discount, Decò, Dogi, Md, Sisa.

TAG