Nocera Inferiore, scatta il provvedimento contro gli zaini troppo pesanti

figli

Zaini troppo pesanti, a Nocera Inferiore controlli sul peso degli zaini. Protocollo finalizzato a rispettare la circolare dei Ministeri Istruzione e Sanità

Stop agli zaini troppo pesanti Nocera Inferiore. L’amministrazione comunale ha condiviso con cinque istituti comprensivi della città un protocollo d’intesa. Il protocollo è finalizzato a rispettare la circolare congiunta dei Ministeri dell’Istruzione e della Sanità.

Zaini troppo pesanti, a Nocera Inferiore scatta il protocollo

Un provvedimento che raccomanda che il peso degli zaini scolastici non debba superare il 10-15 %del peso corporeo del bambino. Un bambino di 6 anni che pesa 21 chi ad esempio dovrà portare uno zaino dal peso massimo di 3 chilogrammi. Più è grande il bambino, più è alto il peso, più pesante può essere lo zaino come sottolinea Il Mattino.

L’allarme

Vincenzo Stile, medico pediatrico e presidente della Commissione consiliare per la Sanità, ha spiegato: “Purtroppo i danni provocati dal sovrappeso sulle spalle dei bambini possono essere gravi, scoliosi, lordosi, cifosi e dolori osteoarticolari da affaticamento. Con questo accordo vogliamo prevenire l’insorgenza di queste patologie”.

TAG