Economia

​ Le polizze assicurative per Autocarro: tutto quello che devi sapere

La normativa vigente in Italia prevede l’obbligo di assicurazione per Responsabilità Civile di tutti i mezzi a motore circolanti su strada. Non solo i proprietari di auto e moto sono tenuti a possedere una polizza assicurativa, ma ovviamente anche quanti dispongono di autocarri, come furgoni o veicoli commerciali.

Una polizza di responsabilità civile, qualunque sia la sua specificità, provvede al contraente un’assicurazione che copre i danni causati a terzi o a cose in base ad un massimale stabilito in fase di contratto. L’assicurato deve rispondere nel caso in cui il danno superi il massimale concordato di tasca propria, pertanto è sempre preferibile optare per una soglia elevata di massimale coperto.

COSA SI INTENDE PER AUTOCARRO

Un autocarro è un veicolo destinato al trasporto di cose e persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse. Questa è la definizione del mezzo che offre il Codice della Strada all’art. 54.

Con la direttiva comunitaria 98/14/CE è stato stabilito che anche i veicoli pick up (vetture con cassone) possono essere immatricolati come autocarri, ma la destinazione a tale uso deve essere riportata come imposto dall’art. 82 del Codice della Strada.

COME FUNZIONA LA POLIZZA AUTOCARRO

L’assicurazione autocarro varia sulla base della portata del mezzo, mentre per le auto è la cilindrata a determinarne la classe. Maggiore sarà la portata del mezzo autocarro, maggiori saranno i rischi in caso di sinistro e conseguentemente maggiore è il costo del premio di polizza.

A seconda della tipologia di materiale che l’autocarro è solito trasportare possono essere diversi i rischi connessi, alcuni dei quali molto pericolosi come ad esempio nel caso di combustibili o rifiuti speciali.

A determinare il prezzo della polizza rc autocarro concorre anche il tipo di uso del mezzo, se promiscuo o esclusivo. l’uso promiscuo fa decadere i vantaggi della polizza autocarro, mentre la seconda possibilità copre unicamente i danni che vengono effettuati durante l’uso professionale del mezzo.

Gli autocarri sono in genere guidati da diversi persone, percorrono molti più chilometri rispetto ad un mezzo privato e sono dunque esposti a maggiori rischi. Oltre ai vantaggi disponibili per gli autocarri si deve render noto una limitazione, ovvero le compagnie assicurative coprono al massimo due o tre sinistri nel corso di un anno. Per fronteggiare eventuali altri sinistri è necessario dotarsi di un premio aggiuntivo.

Per gli autocarri le assicurazioni prevedono la partenza dall’ultima classe di merito e in assenza di sinistri si scala di una posizione.

POLIZZA PER AUTOCARRO STORICO

Quando un autocarro è stato immatricolato oltre vent’anni prima rientra nei mezzi storici. Si definisce d’epoca se l’immatricolazione risale ad oltre 35 anni prima, storico se risale a 30 anni e d’interesse storico se sono passati almeno 20 anni. Previa iscrizione ad ASI o FIVS si otterranno agevolazioni come la possibilità di condurre il mezzo tutto l’anno, copertura anche per le gare di regolarità, la polizza incendio a primo rischio, assistenza stradale e infortuni del conducente, carta verde e molto altro.

COSA SUCCEDE SE NON SI POSSIEDE LA POLIZZA AUTOCARRO

Nel caso in cui un autocarro provochi un sinistro e non sia in possesso di una polizza di responsabilità civile, il mezzo è sottoposto a sequestro e al proprietario viene chiesto di saldare l’indennizzo ai danni provocati a cose o persone. È prevista inoltre una sanzione amministrativa pecuniaria a cui il proprietario del veicolo deve far fronte.

RISPARMIARE SULLA POLIZZA AUTOCARRO

Prima di sottoscrivere una nuova polizza o di procedere con il rinnovo di quella già in possesso i proprietari di autocarri possono cercare di risparmiare qualcosa sul premio annuale. Per ottenere molteplici preventivi in pochi minuti e individuare la polizza più economica per le proprie esigenze è sufficiente compilare un modulo di richiesta sui siti di comparazione polizze: Ad esempio su MioAssicuratore.it è sufficiente compilare soltanto 4 campi e lui mostrerà tutti i preventivi necessari per trovare la miglior polizza in termini di prezzi per il nostro autocarro:

https://www.mioassicuratore.it/veicoli/assicurazione-autocarro

INCENTIVI ALLA POLIZZA AUTOCARRO

Per agevolare l’attività commerciale e venire incontro alle spese dei professionisti la normativa italiana consente di usufruire per le assicurazioni degli autocarri speciali incentivi fiscali sui premi. Per ottenerli il mezzo deve essere adibito al trasporto di merci o persone o al trasporto delle cose e delle persone stesse.

Per le aziende dotate di più mezzi da assicurare sono previsti degli sconti ulteriori, maggiore è il numero più elevato sarà lo sconto disponibile.

ESTENSIONI DELLA POLIZZA AUTOCARRO

Per ottenere una tutela maggiore a fianco della polizza ordinaria per gli autocarri si possono inserire delle polizze che coprano eventuali danni provocati dal carico e scarico delle merci e inserire la possibilità di sospendere la polizza qualora il mezzo sia utilizzato solo in determinati periodi dell’anno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio