Curiosità

Amedeo Rinaldi Cavaliere al merito della Repubblica

Con i suoi macchinari all’avanguardia è stato un vero pioniere della meccanizzazione agricola della piana del Sele. Amedeo Rinaldi, socio storico di Coldiretti, classe 1922, nato a Montecorvino Rovella ma da sempre cittadino di Battipaglia, con la sua azienda agricola di cui è ancora titolare, è stato insignito Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Chi è Amedeo Rinaldi

Rinaldi è stato uno dei 4000 soldati italiani del Regio esercito che combatterono la battaglia ed ebbe la fortuna di ritornare scampando al orrore nazista. Fu chiamato alle armi appena diciannovenne e assegnato al secondo Reggimento artiglieria contraerea nel 1942.


Il decreto di nomina: LEGGI QUI


Al rientro della guerra nel 1946 continuo l’attività interrotta prima del conflitto, agricoltore e meccanico: con i suoi macchinari all’avanguardia da lui stesso ideati, per l’epoca divenne un vero pioniere della meccanizzazione agricola della piana del Sele.

Le altre onoreficenze

Nel 1946 gli è stata conferita la croce al merito di guerra, nel 2013 la medaglia d’onore al merito dei deportati nei lager concessa dal Presidente della Repubblica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio