Cronaca

Cava de’ Tirreni, danneggiate due opere alla mostra d’arte “Scontro-Incontro di Corpi”

Danneggiate due opere alla mostra d’arte “Scontro-Incontro di Corpi” del MAC Fest a Cava de’ Tirreni nella giornata di ieri, lunedì 28 agosto. Gli artisti sui social: “Non sarà uno sfregio a smorzare il messaggio dalla mia opera”. Lo riporta SalernoToday.

Cava, danneggiate due opere esposte alla mostra d’arte “Scontro-Incontro di Corpi” del MAC Fest

Uno sconosciuto, non ancora identificato, si è introdotto nella giornata di ieri nel Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de’ Tirreni e ha danneggiato con un cacciavite due delle opere esposte nella mostra d’arte “Scontro-Incontro di Corpi” del MAC fest. Gli artisti coinvolti hanno chiesto che questo episodio non interrompesse l’esposizione che continuerà fino a sabato.

La reazione

Secondo le prime informazioni, il malvivente ha estratto un cacciavite e danneggiato l’installazione “Perché sei così sorpresa” di Piervincenzo Nocera e squarciato la tela dell’opera “Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris” di Mariarita Ferronetti. Tornato davanti alla prima opera ha conficcato l’arma e si è allontanato.

Immediato è stato l’allarme lanciato alle forze dell’ordine e gli artisti. Sequestrato il cacciavite, si cercherà di risalire al responsabili mentre gli artisti hanno denunciato l’accaduto ai Carabinieri. Il primo coinvolti ha scritto sui social: “Non sarà una sfregio a smorzare il messaggio dalla mia opera. Non trovo motivazioni in questo gesto, ma se l’artefice me lo vorrà spiegare sarò propensa ad ascoltare”.

Gli ha fatto eco Nocera (secondo artista): “Non provo rabbia, rimorsi o rancori per l’accaduto. Penso che chi ha compiuto il gesto sia una persona che vive uno stato di sofferenza e abbia visto nel gesto stesso un modo per manifestarlo al pubblico. Non tutti sono dotati di un carattere abbastanza forte per capire cosa è giusto e cos’è sbagliato. I più fragili a volte vengono influenzati in maniera negativa e come ultimo sfogo hanno l’atto estremo. Dovremmo impegnarci a comprendere il gesto”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio