Cronaca

“Bypass sull’arteria sbagliata”, primario Coscioni a processo per la morte di Lucia di Cava de’ Tirreni

Finiscono a processo il primario Coscioni, e il caridiochirurgo Antonio Longobardi per la morte della 17enne Lucia Ferrara di Cava

“Mise il bypass sull’arteria sbagliata“, finiscono a processo il primario di Cardichirurgia del Ruggi, Enrico Coscioni, e il caridiochirurgo Antonio Longobardi per omicidio colposo e lesioni colpose causate alla 17enne Lucia Ferrara di Cava de’ Tirreni. 

La giovane morì lo scorso 4 settembre dopo un intervento al cuore al Ruggi di Salerno.

Morte di Lucia Ferrara, a processo il primario Coscioni

Come riporta Il Mattino, durante l’intervento per “errata manualità chirurgica provocarono l’occlusione introgena dell’arteria circonflessa responsabile dell’infarto acuto del miocardio”. “Omettevano di gestire in maniera corretta l’evento avverso praticando il confezionamento di due by pass” il tutto “senza conoscere l’anatomia di base” in quanto l’esame coronografico successivo dimostrò che i by pass non furono eseguiti dove servivano ma su un altro ramo arterioso impedendo così al cuore di riprendere le sue funzioni.

Il racconto del padre

“Mi avevano detto che era un intervento di routine ma una volta in sala operatoria non abbiamo capito più nulla. Ci hanno detto tante cose diverse. Poi l’hanno riportata in sala operatoria. Noi non sappiamo cosa sia successo. Vogliamo sapere la verità”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio