Cronaca

Emergenza coronavirus, le direttive del ministero per le lezioni a distanza: ecco come funziona

Emergenza coronavirus, le direttive del ministero per le lezioni a distanza. Le scuole si stanno adeguando al nuovo corso e stanno guidando alunni e docenti verso quella che, nel nostro Paese, è una rivoluzione senza precedenti.

Anche se dettata dalla necessità, sembra che famiglie e studenti stiano piano piano accettando il cambiamento, in prospettiva di uno stop che, a quanto pare, sarà ancora lungo.

Emergenza coronavirus, ecco le lezioni a distanza

La chiusura delle scuole su tutto il territorio nazionale è stata disposta del Governo con un decreto ad hoc, invocato da più parti, anche se sconfessato dagli “esperti” .Nel decreto viene specificato come i dirigenti scolastici, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, debbano attivate modalità di didattica a distanza.

Le disposizioni dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Rovella

L’Istituto Comprensivo “Trifone” di Montecorvino Rovella ha attivato la procedura e ha informato docenti e famiglie sulle modalità. Ecco come funzionano le lezoni a distanza:

Il registro elettronico

I docenti devono fornire ogni utile supporto didattico alla promozione degli apprendimenti degli allievi attraverso l’area dedicata (bacheca) del registro elettronico Argo didup https://didup.it/2020/03/03/condivisione-materiale- didattico-2/ e https://didup.it/didattica-a-distanza/ link che verranno inseriti anche sulla home page del sito web

La guida per i dopcenti

Per i docenti: seguire i tutorial https://www.youtube.com/watch?v=Oh8E9jR6jsg&feature=youtu.be



Alcune raccomandazioni

Viene raccomandato d alunni e famiglie di consultare quotidianamente l’area dedicata del Registro elettronico e il Sito web d’Istituto, si prega di evitare di inserire foto e video. Nel caso in cui si vogliano utilizzare video, non riprendere il volto e utilizzare canali sicuri non visibili a tutti, dopo aver richiesto al Dirigente di poter effettuare tale attività e prestato consenso alla pubblicazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio