Cava de' Tirreni – Costa d'Amalfi collegata con un traforo: c'รจ il progetto
CAVA DEโ TIRRENI. Il tunnel collegherebbe solo la cittร di Cava deโ Tirreni con Maiori. In soli 6 minuti si potranno percorrere 7,7 chilometri del tunnel e da Cava, raggiungere in un batter dโocchio Maiori. Il costo previsto per la realizzazione dellโopera รจ di 128 milioni. Il tempo previsto per la realizzazione: 7 anni in tutto, in particolare, 2 per la progettazione e messa in gara e 5 per i lavori.
Il progetto sarebbe a foro unico, a doppia corsia di marcia di 3,5 metri per corsia, con due banchine laterali di 1,25 metri di larghezza ciascuna, per una larghezza netta di 10,50 metri. Infatti, questi nel dettaglio sono i numeri dellโidea progettuale per la realizzazione del tunnel, formulata dallโingegnere Aniello Casola che รจ giร da tempo allโattenzione della Regione per ottenere il finanziamento.
Stando a quanto afferma lโingegnere Casola sulle pagine del quotidiano โLa Cittร di Salernoโ โ responsabile presso lโUfficio tecnico del comune di Maiori, ma anche quello di Sarno e, nativo di Positano ma cavese di adozione โ che il tunnel sarร ยซ tutto beneficio delle due comunitร , che potranno scambiarsi i servizi di cui dispongono.ย E, quindi, mentre Maiori potrร mettere a disposizione le sue strutture turistiche, il suo bel mare e la sua spiaggia, Cava potrร offrire ai turisti ciรฒ in cui Maiori รจ carente, ossia aree sportive attrezzate e servizi commercialiยป. I vantaggi, come รจ facilmente intuibile consentiranno uno sviluppo nei rispettivi settori.
Lโopera tra lโaltro, potrร sostenere il transito di fino a mille veicoli al giorno, che potranno tenere una velocitร di circa 60 chilometri allโora. Il tunnel potrร , dunque, essere percorso in 6 minuti.
Come prevede il progetto, il tunnel dovrebbe iniziare in localitร Tengana, allโimbocco del Trincerone e arrivare in localitร Costa dโAngolo, a ridosso del lungomare ma prima di entrare nel centro abitato. Questa zona si presta anche alla realizzazione di un parcheggio in roccia a impatto zero come quello che รจ stato realizzato ad Amalfi, mentre, i materiali di risulta derivanti dallo scavo, poi, potrebbero essere utilizzati per ampliare la spiaggia di Maiori.
ยซUn opera di tale portata, dovrebbe costare circa 128milioni di euro โ ha spiegato Casola –ย i finanziamenti dovrebbero essere reperiti dai fondi europei: il tunnel, infatti, dovrebbe rientrare in un piรน ampio progetto nel quale lโidea di fondo รจ quella di ammaliare lโautostrada con la Costiera amalfitana. Lโidea progettuale รจ stata presentata giร in Regione e, se tutto andrร come preventivato, a fine novembre si potrebbe ottenere giร il primo ripristino dei fondi e partire con la prima fase dellโoperaยป, ha concluso lโingegnere Casola.