Cronaca

Rivoluzione fiume Sarno: stop rifiuti in mare, una barriera li raccoglierà

Fiume Sarno, una barriera salverà il mare dai rifiuti: il litorale di Oplonti e Stabia potranno tornare a essere realmente balneabili

Una barriera bloccherà i rifiuti del fiume Sarno “destinati” al mare. Lo annunciano il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e la deputata M5S Teresa Manzo: “Niente più rifiuti dal fiume Sarno al mare e finalmente le acque che bagnano il litorale di Oplonti e Stabia potranno tornare a essere realmente balneabili”.

Fiume Sarno, una barriera bloccherà i rifiuti destinati al mare

“L’azione di Governo portata avanti dall’ex ministro Sergio Costa continua a dare i suoi frutti. Dando seguito alle linee guida approntate dal ministero guidato da Costa, la giunta regionale della Campania ha finanziato con oltre 4 milioni di euro un sistema di barriere teso a intercettare rifiuti solidi lungo il corso del Sarno.

La stessa misura copre anche la gestione e lo smaltimento dei rifiuti per i prossimi due anni. Una buona notizia per le comunità di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, i cui litorali si ritrovano puntualmente invasi da spazzatura e veleni di ogni tipo scaricati dal Sarno” hanno annunciato gli esponenti pentastellati.

L’intervento della Regione

“Ora è necessario che la Regione agisca al più presto per attivare una rete di collettamento agli impianti di depurazione per tutti i Comuni rientranti nel bacino idrografico, i cui reflui finiscono nel fiume inquinandolo ulteriormente. Una situazione – concludono Saiello e Manzo – che denunciamo da anni e rispetto alla quale bisogna agire in fretta”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio