Cronaca

Capitaneria: forse mai realmente esistito l’allarme del gommone bianco in difficoltà

Aggiornamento dalla dalla Capitaneria di porto di Salerno in merito al gommone bianco in difficoltà con a bordo due adulti e due bambini.

Aggiornamenti dalla Capitaneria sul gommone bianco

L’ultimo aggiornamento fornito dalla Capitaneria di porto di Salerno in merito alle ricerche, avviate domenica sera, a seguito della segnalazione di un gommone bianco in difficoltà con a bordo due adulti e due bambini, inizialmente dato per disperso nello specchio d’acqua su cui s’affaccia la fascia costiera che va da Positano ad Agropoli:

«Le attività proseguono nell’ambito istituzionale e con i pattugliamenti previsti dal piano Mare Sicuro».

Gommone mai avvistato o ritrovato e che, a questo punto, potrebbe non essere mai esistito. Oppure aver guadagnato la riva senza che poi gli occupanti avvisassero del proprio rientro le autorità precedentemente allertate. Una storia che ha molti punti oscuri e che si è molto ridimensionata. La Capitaneria di porto di Salerno aveva intercettato una comunicazione radio relativa «alla presenza in mare di un presunto gommone in difficoltà con quattro persone a bordo».

Niente spiegamento di forze in mare

Non c’è dunque lo spiegamento di uomini e mezzi che tra domenica e lunedì avevano visto impegnati numerosi mezzi marittimi e addirittura velivoli per setacciare meglio gli spazi in cui, presumibilmente, il natante sarebbe in difficoltà. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un falso allarme. O forse di uno scherzo di cattivo gusto. Come pure ipotizzato, di un momento di ansia delle persone a bordo del gommone che potrebbe poi essere rientrato a riva senza far ritirare l’allarme.

Di certo c’è che neanche ieri sono arrivate segnalazioni di persone scomparse o di mezzi nautici non rientrati, elemento che lascerebbe pensare che in mare, disperso, non c’è nessuno. Neanche i pattugliamenti ordinari previsti quotidianamente dall’operazione Mare sicuro hanno dato esito. Del gommone bianco non c’è traccia, per fortuna. Possibile che la cosa vada progressivamente sgonfiandosi da sola e che, alla fine, tutti la ricorderanno come l’assurda storia del gommone bianco a lungo cercato ma mai avvistato e ritrovato.

Assurdo perché, a oltre 48 ore dalla richiesta di aiuto, nessun razzo rosso sparato e nessuna persona segnalata come scomparsa. Da stabilire se sia possibile risalire a colui o colei che ha lanciato l’allarme. Capire perché, almeno stando ai fatti, non sia seguito alcun riscontro. Non è totalmente esclusa l’ipotesi che si sia trattato di uno scherzo di pessimo gusto che ha messo in moto decine di mezzi e centinaia di uomini in un periodo già particolarmente impegnativo per gli uomini della Capitaneria di porto di Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio